L'ANALISI
12 Settembre 2022 - 05:20
Lauro Zanchi
CREMA - Lo scrittore cremasco Lauro Zanchi ha iniziato una collaborazione con TV8, il canale generalista di Sky che velocemente sta acquisendo una notevole audience grazie ai nuovi format proposti.
A partire da oggi, vedremo Zanchi nel panel di 100% Italia, il nuovo game show di TV8, tra evasione e curiosità per conoscere meglio il nostro Paese, condotto da Nicola Savino. Il programma verrà trasmesso tutte le sere, dal lunedì al venerdì, dalle 20.30 in prime time.
Lo scrittore farà parte del panel di 100 Italiani, che costituiranno la componente fondamentale del nuovo grande gioco dei sondaggi. Sono presenti in studio 100 persone che compongono il campione, di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, che rispecchiano perfettamente il paese per sesso, ceto sociale, istruzione, professione e altre peculiarità.
Gli Italiani sono il riferimento statistico delle domande a cui devono rispondere i concorrenti. Ad ogni verifica delle risposte dei concorrenti si accendono le postazioni di coloro tra i 100 che hanno dato la risposta giusta. Ad avvalorare le risposte del campione, è presente in studio anche un esperto proveniente da un noto istituto di sondaggi, che contribuirà ad aumentare le curiosità del gioco spiegando alcune tendenze tra le più inaspettate e bizzarre degli italiani. Si tratta di Livio Gigliuto, vicepresidente dell’istituto Piepoli, garante e supervisore, e certificatore del campione statistico. Le 100 persone che costituiscono il panel saranno spesso interpellate da Savino per approfondire le risposte più curiose e divertenti e giustificare le proprie abitudini, creando dei momenti di puro intrattenimento all’interno della liturgia della gara.
Un esempio di domanda? Qual è la parte del corpo che gli italiani si toccano di più durante il giorno? I sondaggi indicano la testa. Vince chi indovina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris