L'ANALISI
22 Agosto 2022 - 17:02
CASALBUTTANO - Cinque gattini, la mamma con i suoi quattro cuccioli, sono stati salvati grazie ad una task force messa in campo da un gruppo di volontari. Ora stanno bene, anche se sono ancora un po’ spaventati, e cercano casa.
È successo all’interno di un silo dismesso. A raccontare l’accaduto Milena Cerri, che assieme ad alcune persone tra cui anche un volontario della protezione civile del paese, hanno tratto in salvo gli animali.
«Ieri mattina – spiega – mi sono recata al bar sotto i portici, vicino alla Coop e mi hanno segnalato che si sentivano alcuni miagolii di gatti da alcuni giorni. Così ho deciso, con alcune persone di cercare di capire da dove provenissero. Abbiamo individuato che arrivavano dall’interno di un silo ormai in disuso che ha però un finestra ancora aperta».
E all’interno c’erano mamma gatta che cercava di uscire senza riuscirci con i suoi quattro cuccioli che hanno una settimana di vita circa. Da lì sono iniziate le operazioni di soccorso.
«Grazie ad un volontario della protezione civile che in quel momento si trovava in zona abbiamo cercato di metterli in salvo. Mia figlia Francesca Malafico è andata a casa per recuperare un kennel (una grossa gabbia con cui tentare di recuperare gli animali, ndr) nel frattempo noi abbiamo messo acqua e cibo. Grazie alla pazienza di tutti i volontari coinvolti siamo riusciti a recuperare i piccoli e anche la mamma, visibilmente spaventata. Ora gli animali si trovano a casa mia e stanno bene».
Una storia dunque a lieto fine. «Per fortuna qualcuno ha sentito i loro miagolii altrimenti sarebbero morti lì. Le pareti di quel fabbricato infatti sono lisce e la gatta non sarebbe mai riuscita ad uscire da sola» ha concluso Cerri.
Ed ora la sfida più grande. Trovare casa per questi micetti, un luogo sicuro dove poter vivere forti dell’affetto dei loro proprietari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris