Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAILATE

Gheppio salvato dagli agenti: «Ha un’ala spezzata»

Il rapace della famiglia dei falchi è stato consegnato alla Polizia provinciale per essere curato in un apposito centro di recupero per animali

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Agosto 2022 - 12:28

Gheppio salvato dagli agenti: «Ha un’ala spezzata»

L’ex assessore comunale Ettore Cassani con il gheppio

VAILATE - Impaurito e con un’ala spezzata. Così il comandante della Polizia locale Fausto Tovo e il cantoniere comunale, giunti al cimitero a seguito di una segnalazione, hanno trovato un gheppio, rapace della famiglia dei falchi.

Il volatile è stato consegnato alla Polizia provinciale per essere curato in un apposito centro di recupero per animali. Tovo spiega: «In ufficio è arrivata la telefonata di un cittadino che ci segnalava un rapace ferito nella zona della cappella dei caduti in guerra. Mi sono subito recato sul posto assieme al cantoniere del Comune ed effettivamente abbiamo trovato un gheppio immobile, con un’ala spezzata. Ho chiamato la Polizia provinciale che però mi ha risposto di non poter recuperare il gheppio sino al pomeriggio. Così abbiamo pensato di chiamare un cittadino, l’ex assessore comunale Ettore Cassani, consapevoli che lui avrebbe saputo cosa fare».

Cassani racconta: «Mi sono avvicinato al gheppio con grande cautela e con movimenti molto ma molto lenti, per evitare che potesse ferirmi con gli artigli. L’ho afferrato, l’ho portato a casa mia e l’ho nutrito con della carne. Nel pomeriggio l’ho consegnato agli agenti arrivati appositamente da Cremona». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400