Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CONTROLLO DEL TERRITORIO

Carabinieri, super lavoro nel weekend scorso: raffica di denunce e sanzioni amministrative

Militari in azione a Cremona, Soresina, Gabbioneta, Castelverde, Romanengo e Vaiano Cremasco

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

25 Luglio 2022 - 11:50

Carabinieri, super lavoro nel weekend scorso: raffica di denunce e sanzioni amministrative

CREMONA - E’ stato un weekend molto impegnativo per i carabinieri delle Compagnie di Cremona e Crema che, in poco più di 48 ore, hanno denunciato in stato di libertà cinque persone. I reati contestati sono stati furto, lesioni aggravate, porto di armi da taglio e non mancano gli automobilisti sopresi al volante in stato di alterazione psico-fisica.


COMPAGNIA DI CREMONA

Sono state tre le persone denunciate dai Carabinieri di Cremona, Castelverde e Ostiano. I militari di Castelverde, la mattina di sabato 23 luglio, sono intervenuti presso il Famila di Soresina dove hanno denunciato per tentato furto un cittadino straniero di 21 anni, con precedenti di polizia e senza fissa dimora. L’addetto alla sicurezza del supermercato si è accorto che l’uomo aveva preso e occultato sulla sua persona delle confezioni di generi alimentari, del valore di circa 30 euro, e aveva cercato di superare le casse senza pagarle. E’ stato bloccato e sono intervenuti i militari di Castelverde che hanno raccolto la denuncia, hanno restituito i prodotti ai responsabili del supermercato e hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il 21enne.

La pattuglia di Ostiano è invece intervenuta a Gabbioneta Binanuova perché verso le 3 della notte di domenica un uomo, alla guida della sua auto, mentre percorreva la SP 33, giunto alla rotonda con la SP 83, ha perso il controllo del veicolo ed è uscito dalla sede stradale, finendo la corsa in un campo adiacente. La pattuglia è intervenuta verificando che l’uomo fortunatamente non aveva riportato alcuna lesione, ma era in stato di alterazione. All’uomo, con precedenti di polizia a carico, è stato chiesto di sottoporsi al test dell’etilometro, ma si è rifiutato categoricamente. Tenuto conto delle aggravanti previste per i fatti che accadono nell’arco notturno compreso tra le 22 e le 7, i militari lo hanno denunciato per il reato di rifiuto e sono intervenuti amministrativamente con l’immediato ritiro della patente di guida e con il sequestro della sua auto finalizzato alla confisca.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e in stato di alterazione per uso di stupefacenti un cittadino italiano di 30 anni, con precedenti di polizia, che è risultato positivo ai controlli clinici. I militari della Radiomobile, poco dopo le 2 del 24 giugno scorso, lo avevano fermato lungo la via Persico. E subito hanno notato dei sintomi tipici di chi aveva abusato di alcolici e droghe e lo hanno accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore per approfondire i controlli e hanno chiesto ai sanitari di eseguire nei suoi confronti gli accertamenti specialistici volti a verificare l’eventuale stato di ebbrezza e l’uso di droghe. E proprio attraverso gli esiti di queste analisi è emerso che il conducente aveva un tasso alcolemico di oltre 0,90 g/l e positivo all’uso di cannabinoidi. Avuto il riscontro medico sul suo stato di alterazione psicofisica durante la guida i militari lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno proceduto al ritiro della sua patente di guida.

Inoltre, i carabinieri di Casalbuttano hanno sanzionato amministrativamente per guida senza patente un cittadino straniero di 43 anni che, nel pomeriggio di venerdì 22 luglio, è rimasto coinvolto in un sinistro stradale a Castelverde e guidava un veicolo pur essendo privo di patente. Quel giorno, non rispettando lo stop, ha provocato un sinistro stradale e all’arrivo dei militari non ha mostrato la patente. Da un controllo in banca dati i militari hanno accertato che guidava nonostante fosse sprovvisto di patente perché mai conseguita e che si trattava della seconda occasione. Infatti a metà giugno era incappato in un controllo di una pattuglia della Radiomobile di Cremona che lo aveva fermato sulla via Castelleone di Cremona e aveva accertato che era privo di patente. Fortunatamente l’incidente non ha provocato feriti e l’uomo è stato sanzionato.

COMPAGNIA DI CREMA

I Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno denunciato per porto abusivo di arma da taglio un giovane, con precedenti di polizia a carico, trovato di possesso di un coltello. La denuncia è della notte di sabato 23 luglio quando, verso l’una, la pattuglia ha notato una persona, già conosciuta, che si trovava a piedi in via delle Industrie. I militari si sono avvicinati per controllarlo e durante la perquisizione, dentro una borsa, hanno recuperato e sequestrato un coltello lungo 20 centimetri. L’uomo è stato quindi denunciato per porto abusivo di arma da taglio.

I Carabinieri della Stazione di Bagnolo Cremasco hanno denunciato per lesioni personali aggravate e porto abusivo di oggetti atti ad offendere un cittadino straniero di 37 anni, con precedenti di polizia e senza fissa dimora, responsabile di avere aggredito e colpito con due cacciaviti un uomo di 47 anni. La sera del 23 luglio, poco dopo le 19, la centrale operativa dei Carabinieri di Crema ha inviato le pattuglie di Bagnolo Cremasco e Soncino a Vaiano Cremasco perché, all’interno di un’abitazione, era stata segnalata una lite animata tra quattro persone, uno dei quali era stato ferito di striscio al fianco sinistro, alla spalla e alla testa. La pattuglia ha trovato tre uomini, tra cui il 47enne ferito e sanguinante, che avevano immobilizzato un quarto uomo, il 37enne. I militari hanno identificato tutti i presenti, hanno preso in consegna l’uomo e hanno richiesto l’intervento dei medici di un’ambulanza che è giunta poco dopo sul posto. Poi hanno ricostruito quanto accaduto poco prima e hanno verificato che il 47enne aveva comprato l’abitazione in questione e l’aggressore, che in passato aveva occupato quell’alloggio, si è recato presso la casa per recuperare dei suoi oggetti. Tra il 47enne, che era in casa con due conoscenti per alcuni lavori, e il 37enne è nata una discussione ma dalle parole sono rapidamente passati ai fatti e il 37enne ha improvvisamente aggredito il 47enne. Infatti, prima che potesse essere fermato, ha estratto dal suo zaino due cacciaviti e li ha usati contro il suo avversario, provocandogli delle leggere ferite al fianco sinistro, al spalla e alla fronte. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400