L'ANALISI
CREMONA
27 Maggio 2022 - 09:39
CREMONA - Una nuova denuncia arriva dal consigliere comunale Marcello Ventura (Fratelli d'Italia) e riguarda i tigli che si ergono nella zona ex Snum che costeggia via del Giordano. Lunedì inizieranno i lavori per il recupero dell'area e, spiega Ventura, i 24 alberi che costeggiano il perimetro verranno abbattuti. "Alla notizia dell’avvio ai lavori nell’ex area Snum, nuove rotatorie e nuovo centro commerciale, l’amministrazione - scrive Ventura in una nota - ha dimenticato (come al solito) di informare i cittadini e residenti sull’abbattimento dei 24 tigli che tutt’ora affacciano su via Giordano e via Mosa. Pare, ma attendo conferma da parte dell’amministrazione, che da lunedì verranno rimossi per far posto ad una spianata di cemento, un nuovo parcheggio ad uso di un nuovo (ennesimo) supermercato".
Prosegue Ventura: "Tutti speravamo che dopo i disastri dell’assessore Bona durante la scorsa estate nel quartiere Po - tutti si ricordano il taglio consistente delle piante in via Serio e via Fulcheria, l’errore di comunicazione e le motivazioni tardive -, l’amministrazione avesse imboccato una nuova direzione. Questa volta le piante sembrerebbero sane, e il nuovo assessore Luca Zanacchi che fa? Prima annuncia la consulta del verde (mai convocata) e poi silenziosamente fa passare questo taglio come naturale e indispensabile? Un consiglio, si fermi, altrimenti è responsabile dell’ennesimo scempio della giunta Galimberti. La peggiore di sempre".
A seguito del comunicato di Ventura, l'assessore Luca Zanacchi ha replicato: "Sono solo 5 – precisa l’assessore – i tigli da tagliare, 4 in via Giordano, 1 in via Mosa. Non è una novità dell’ultim’ora, la proprietà dell’area (Findonati, ndr) ha già provveduto ad effettuare le compensazioni richieste dalla convenzione. In particolare, sono state messe a dimora 15 piante, tre per ciascun tiglio che verrà abbattuto – nel parchetto intitolato a Monsignor Galli in via Argine Panizza".
Lo stesso Ventura ha poi inviato la seguente nota: "Questa precisazione la faccio dopo la presa di posizione dell'Assessore Zanacchi che, come sempre nel settore verde, deve ereditare situazioni imbarazzanti e gestirle. Ci è voluta la mia presa di posizione per sapere le cose; questa amministrazione si dimostra sempre poco trasparente, e in ritardo sulla comunicazione ai cittadini. I prossimi giorni farò l’accesso agli atti delle convenzione firmata con il privato”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris