Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Aratura, una domenica di sfide in riva all’Oglio

Successo della tradizionale gara all’antica ma anche del moderno fast pulling. Oltre 150 i trattori iscritti con presenze da fuori regione e ospiti d’onore dalla Francia

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

03 Aprile 2023 - 10:26

Aratura, una domenica di sfide in  riva all’Oglio

OSTIANO - Più di 150 partecipanti provenienti da tutta la Lombardia, ma anche da fuori regione per prendere parte alla manifestazione in riva al fiume Oglio che ha visto non solo la tradizionale gara di aratura all’antica ma anche di Fast pulling ovvero una competizione che consiste nel trascinare un rimorchio zavorrato su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri nel minor tempo possibile. La manifestazione è stato organizzata dalla Pro loco di Ostiano con il patrocino del Comune e in collaborazione con il gruppo trattoristi Chèi dè na’ oltà, il Parco Oglio Sud e il Gruppo amatori macchine agricole d’Europa organizza un appuntamento che si svolgerà in via Ponte Oglio.

Una tre giorni tra tradizione e divertimento. Si è iniziato venerdì con alle 20 con la agribriscola, per poi proseguire sabato pomeriggio con la proiezione del film presso il cinema don Rosa «Paisan, Ciao» e alla sera cena a base di gnocco fritto e cover band dei Tempo Reale. Ieri il clou: alle 9 infatti è partita la gara di aratura all’antica con ospiti d’onore francesi che ha visto come protagonisti indiscussi i testa calda. Ogni trattorista aveva a disposizione un determinato numero di passaggi, durante la prestazione sono stati considerati la profondità a inizio e fine solco, pareggiamento del terreno, pulizia e comportamento macchina. Nel pomeriggio, dopo il pranzo con 500 coperti con spiedo della Pro loco di Ostiano, si è tenuta la gara ufficiale di Fast pulling con mezzi dai 50 ai 400 cavalli.

La manifestazione si è conclusa alle 19 con un agriaperitivo con risottata e musica con Dj Zanna. Una manifestazione che ha registrato il tutto esaurito con la presenza dei mezzi di soccorso e della protezione civile del paese in riva all’Oglio. «Una iniziativa ben riuscita – commenta il sindaco Canzio Posio – grazie alla Pro loco e al Gruppo trattoristi che hanno organizzato il tutto nei minimi particolari».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi