L'ANALISI
29 Maggio 2022 - 10:46
Amedeo Ardigò insieme a tecnici e studenti nei campi della sua azienda a Soresina
SORESINA - Il futuro del mondo agrario cremonese, e non solo, in giovani (e sicure) mani. Si è conclusa felicemente e con una giornata indimenticabile, peraltro siglata con una fotoricordo hi-tech, la fruttuosa collaborazione tra i professionisti dell’Ordine dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Brescia, Cremona, Milano e Sondrio e l’ITS Agrorisorse. La prova del nove tra i campi biondi della Ardigò Amedeo di Soresina dove i futuri esperti hanno potuto scoprire, e toccare con mano, tecniche, segreti e voglia d’innovazione che fanno di Cremona e delle sue terre un’eccellenza mondiale nel settore primario.
Venerdì, con la giornata presso le campagne cremonesi, si è concluso il modulo formativo tra ITS Agrorisorse, realtà di formazione post-diploma che opera nella sede del Seminario Vescovile di Cremona e i professionisti dell’albo interprovinciale dei Periti Agrari. Il percorso di formazione in ‘Precision Farming Manager’ ha portato ragazzi e professionisti a confrontarsi sulle coltivazioni d’interesse dell’areale Centro-Nord della Pianura Padana.
«Focus del corso – spiega il Collegio Interprovinciale – è stato posto su sfide quali sostenibilità ambientale ed economica per le aziende delle varie coltivazioni, siano esse orticole estensive o industriali, anche in virtù dello sfidante momento che stiamo vivendo. Momento conclusivo è stata la giornata in campo per traslare discorsi teorici al merito pratico, passando dal banco al campo per definire e capire così scelte aziendali in virtù di andamento meteo e dei mercati, analizzando in modo costruttivo possibilità e scelte fatte dalle aziende nella gestione delle risorse».
Il primario è il passato? Forse. Ma è anche il futuro, specialmente qui. Le nuove generazioni l’hanno capito prima di tutti: «Il percorso condiviso con i ragazzi – spiega il presidente Alessio Pedrana – è risultato molto proficuo ed interessante per via della loro viva partecipazione in un contesto, quello del settore primario, che sempre più necessita di persone formate e pronte alle sfide che coinvolgono tutti i partecipanti della filiera agroalimentare. Un sentito ringraziamento dunque agli organizzatori del corso e non da ultimo anche al perito agrario Amedeo Ardigò, tesoriere dell’albo, che ha condotto la giornata in campo».
Come funziona una giornata campale ‘nei campi’. Così: gli studenti sono accompagnati dai periti dove cresce l’oro che finisce sulle nostre tavole. Nello specifico, per quest’ultima uscita, il mais. Un conto sono i libri e i banchi, pur indispensabili, altro l’esperienza e opportunità rare come, per esempio, poter osservare lo stato di maturazione della pianta erbacea. Ora è al massimo splendore. La speranza, per evitare danni e compromissioni di qualità, è che l'emergenza irrigua veda una svolta in positivo entro la settimana.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris