L'ANALISI
09 Marzo 2015 - 11:02
Chiedo gentilmente spazio per inserirmi nella diatriba riguardante il traffico in via G. Tibaldi.
Abito da oltre quindici anni in via Bella Rocca e, insieme a tutti gli altri residenti, ho subìto per anni i disagi provocati dalla realizzazione del parcheggio di piazza Marconi, dalla ristrutturazione del palazzo d’angolo di via Belfuso che ha bloccato l’accesso a detta via.
L’unica via di uscita dalla piazza per tutti gli autoveicoli, compresi i mezzi pesanti del cantiere, era via Bella Rocca. Ancora oggi ritengo sia la via preferita per l’uscita dalla piazza (i rilievi di traffico effettuati dal comune dovrebbero confermare la mia affermazione). L’intensità del traffico, in particolare nelle serate del fine settimana e in occasione di eventi cittadini (giovedì d’estate, serate musicali etc.) è a livelli di guardia, sia per il rumore sia perché, vista la esigua larghezza della via, il marciapiede a livello del manto stradale e le macchine parcheggiate, mette a rischio anche i pedoni che sono costretti ad appiattirsi contro i muri per non essere investiti. Vorrei riavere anch’io la tranquillità cui ritengo di avere diritto ma, vista la struttura attuale della viabilità, spero e auspico che non si proceda ad alcun cambiamento.
Franca Ponzoni
(Cremona)
La viabilità attorno a piazza Marconi è certamente uno dei nodi più difficili da sciogliere. Via Bella Rocca e via Tibaldi sono strade strette e devono ‘sopportare’ un flusso di traffico discretamente importante, soprattutto in certe occasioni. Difficile immaginare provvedimenti che annullino disagi che appaiono inevitabili.
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris