L'ANALISI
30 Marzo 2026 - 11:40
Lunedì 30 marzo, alle ore 20.45, nella Cappella del Monastero della Visitazione di Soresina, l'Ensemble vocale "Il Continuo" diretto da Isidoro Gusberti eseguirà un Concerto di musiche sacre nel tempo quaresimale di compositori rinascimentali e barocchi.
È questa un'ulteriore occasione per l'Ensemble cremonese di mantenere viva una tradizione ultraventennale, molto gradita ed apprezzata dalle Suore Visitandine e che lo vede interprete di significativi momenti musicali nel suggestivo Monastero fra i quali anche un'incisione discografica nel 2004, per Tawa International, con pagine di Franchino Gaffurio, Francesco Evaristo Dall'Abaco, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi.
Il programma di lunedì prossimo sarà aperto dall'Antifona a quattro voci di Francesco Durante "Per Signum Crucis" per poi proseguire con il grandioso mottetto a sei voci "Crucifixus" di Antonio Lotti.
Di Giovanni Pierluigi da Palestrina verrà proposto il mottetto a quattro voci "O Domine, Jesu Christe" a cui faranno seguito il mottetto a quattro voci "O Jesu Christe" di Joahnn van Berchen e l' "Agnus Dei" a quattro voci di Marco Grancini.
Di Benedetto Marcello verrà eseguito il "Salmo XVIII" parafrasato da Girolamo Ascanio Giustiniani e tratto dall'Estro poetico e armonico, per quattro voci e organo. Si tratta di un'opera ampia ed articolata nel suo sviluppo formale nella quale, il musicista veneziano rivela, oltre che una sapienza compositiva riconosciutagli, poi, nell'ottocento, da Giuseppe Verdi- anche una solida preparazione e formazione culturale derivantegli principalmente dal suo stato di nobiltà e dalla sua posizione sociale; non dimentichiamo, infatti, che fu anche Ambasciatore della Serenissima a Brescia, ove rimase fino alla morte e sepolto, poi, nella Chiesa di San Giuseppe. Il Concerto si chiuderà con due intense pagine tratte dal celebre "Credo" in mi minore R.V. 591 di Antonio Vivaldi, per quattro voci e organo- riduzione dagli archi- il "Crucifixus" e l' "Et resurrexit".
Interpreti saranno Alessia Prato, Angela Tralli, soprani; Stefania Bellini, Germana Seletti, contralti; Giacomo Gandaglia, Giuliano Gusberti, Stefano Tosi, tenori; Luca Bauce, Marco Bernabei, bassi.
L'ingresso è libero.
Mediagallery
BASKET SERIE A
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 30 marzo 2026 - 16:30
Concerto del trio "Angeli musicanti": Eleonora Marenzoni, Alberto Pola, David Dell’Oro
Tipologia
Data di inizio 30 marzo 2026 - 20:45
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris