L'ANALISI
20 Marzo 2026 - 15:22
Mercoledì 25 marzo, ore 21.00
Sala dei Ricevimenti
Piazza del Duomo 25, Crema
LIBERI DI SCEGLIERE
Storie di donne che trovano il coraggio di sottrarsi alle famiglie mafiose
Presentazione del libro
Libera. Storia di Anna
di Alessandra Ziniti
a cura di Libera contro le mafie e Associazione Donne Contro la Violenza, in collaborazione con Comune di Crema, Impronte sociali e CSV Lombardia Sud ETS.
L’incontro si terrà alle ore 21.00 presso la Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema, nell’ambito del Festival dei Diritti.
Anna è una donna in fuga, e il suo vero nome non lo sapremo mai. Da oltre un decennio lotta per sfuggire alla sua famiglia, che occupa i vertici della criminalità calabrese e non le perdona la sua scelta di libertà. Dopo l’assassinio del marito – una «lupara bianca» – Anna è rimasta sola con le sue due figlie, decisa a proteggerle da un destino già scritto. Senza segreti da rivelare, lo Stato non può offrirle protezione; per lei, legalmente, il cambio di identità non è possibile e la sua libertà rimane appesa a un filo. Questa è la storia straordinaria di una donna che ha rischiato tutto per conquistarsi un futuro diverso: per quattro volte l’hanno trovata, per quattro volte lei e le sue figlie hanno dovuto abbandonare ogni cosa e ricominciare da capo. Ogni giorno è una battaglia, ma in don Luigi Ciotti e nella rete di «Libera» Anna ha trovato un’ancora di salvezza. È stata proprio la volontà di sostenerla nella sua ricerca di una nuova vita ad aver aperto la strada allo sviluppo del programma «Liberi di scegliere», che oggi offre sostegno a donne e minori in fuga dalle famiglie mafiose. Grazie a questo fondamentale supporto, oggi la figlia maggiore di Anna studia per diventare giudice penale minorile e difendere giovani con storie simili alla sua. Un racconto di coraggio, resistenza e libertà: la testimonianza unica di un mondo incredibile e sconosciuto, svelato per la prima volta. Persone come Anna, secondo la legge, non hanno nulla da offrire allo Stato per guadagnarsi la sua protezione. La loro, sottolinea don Ciotti, è però una testimonianza fondamentale: «Anche se non incide sul piano giudiziario, è preziosissima su quello simbolico: dà un esempio, traccia una strada, può seminare dubbi fecondi nei contesti dove avviene. Crea uno strappo dentro il tessuto compatto della subcultura mafiosa».
Mediagallery
JUKEBOX GRIGIOROSSO
STIAMO IN CAMPANA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 20 marzo 2026 - 18:00
Un viaggio spirituale che invita a riscoprire il valore della preghiera
Tipologia
Data di inizio 20 marzo 2026 - 19:00
Tipologia
Data di inizio 20 marzo 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris