Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Incontro: “qual è il prezzo della speranza?”

Appuntamento a cura del Liceo Manin in collaborazione con Don Roberto Musa

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2025 - 12:41

Incontro: “qual è il prezzo della speranza?”

Il Liceo Manin inaugura una serie di eventi culturali presso il Piccolo Caffè Torriani, in collaborazione con Don Roberto Musa, presidente della cooperativa Fratelli Tutti. 

Curatrice del progetto è la docente di storia e filosofia Barbara Zagni, che ha coinvolto le classi terza e quarta B dell'indirizzo Classico in un’avventura culturale che ha lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura, al dialogo ed all'inclusione. I giovani studenti sensibilizzeranno gli ascoltatori verso temi d' attualità, che investono la realtà contemporanea. 

L’obiettivo della Docente è quello di rendere protagonisti attivi i propri alunni, fornendo loro la possibilità di far sentire la loro voce, durante una discussione aperta coi presenti al Piccolo Caffè letterario.

Gli incontri, tenuti da piccoli gruppi di tre o quattro alunni, trattano temi inerenti alla realtà e al mondo contemporaneo: ogni gruppo proporrà un argomento verso cui si è sentito più affine, partendo dall’analisi di documenti e fonti dirette e indirette, infine  presenteranno il lavoro svolto, dando vita ad un piccolo dibattito. 

I cinque eventi avranno una cadenza mensile.

Il terzo appuntamento sarà il 14 marzo alle ore 17:30 presso il Piccolo Caffè Torriani. 

Alcuni studenti affronteranno il tema dell’immigrazione e delle discriminazioni subite dalle persone che scelgono di abbandonare il proprio paese sognando un futuro migliore, il titolo dell’incontro sarà: “Qual è il prezzo della speranza?”.

Per rendere il tema più coinvolgente, la loro esposizione sarà accompagnata da contenuti multimediali da loro stessi realizzati e da alcune interviste

Le classi hanno scelto liberamente i temi da trattare e hanno lavorato sfruttando al massimo le proprie capacità per informarsi, maturare un pensiero critico e supportare i compagni che condurranno gli eventi, un lavoro di squadra insomma, fortemente voluto dalla loro prof

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi