Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Spicchi d'Italia: gli antichi incarti degli agrumi in esposizione

Accompagnerà la mostra l’uscita del libro di Susanna Servello

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

10 Aprile 2024 - 12:56

Spicchi d'Italia: gli antichi incarti degli agrumi in esposizione

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile si terrà a Cremona, nella sala ex Borsino di via Solferino, una mostra sugli antichi incarti e i manifesti pubblicitari che interessavano il commercio degli agrumi, appartenenti alla collezione del sig. Aldo Vecchi di Colorno.

Accompagnerà l’esposizione l’uscita del libro dal titolo “Spicchi d’Italia. Carte e storie al profumo di agrumi” Edizioni LiliumCultura, di Susanna Servello, organizzatrice dell'esposizione.

“Intorno al commercio degli agrumi ruotava un mondo che non ci si aspetterebbe, espressione di una fantasia popolare che ormai non esiste quasi più. Ricostruirne la storia è cosa impossibile; in queste pagine, quindi, ci si propone di percorrere un viaggio attraverso questi piccoli ritagli che parlano della Penisola, e si legano gli uni agli altri accompagnati dalle pagine dei racconti di chi, in quell’Italia di una volta, ha vissuto e viaggiato veramente. Ma non solo. Si cercherà di entrare nel significato di queste raffigurazioni, di farle vivere, di sentirle raccontare e di respirare il profumo frizzante dei frutti a spicchi che le carte accoglievano. Spicchi di tradizioni, spicchi di curiosità…spicchi da gustare.”

Susanna Servello, Spicchi d’Italia. Storie e carte al profumo di agrumi, Edizioni LiliumCultura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi