L'ANALISI
23 Novembre 2023 - 12:20
Venerdì 1 Dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Ricevimenti del Palazzo Comunale di Crema, un imperdibile evento dedicato ai restauri novecenteschi e alle vicende di cantiere.
Nel 1449, la Comunità di Crema si sottomise alla Repubblica di Venezia, creando le condizioni favorevoli per la ricostruzione del Palazzo Comunale, distrutto da un incendio.
Sebbene le prove architettoniche siano scarse per la seconda metà del XV e l'inizio del XVI secolo (con l'eccezione del Torrazzo), ci sono numerose fonti scritte.
Tuttavia, dagli anni Venti del Cinquecento in poi, nonostante le significative strutture materiali, si registra una diminuzione delle fonti disponibili.
L'incontro affronta anche il restauro controverso condotto da Carlo Perogalli e Silvio Mosconi tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta del secolo scorso.
Relatore dell'evento Simone Caldano: ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia (Istituto
Universitario di Architettura di Venezia) nel 2015 con una tesi
sul Duomo di Crema e la sua piazza.
Si occupa prevalentemente di architettura religiosa in Piemonte, Lombardia e Liguria tra l’XI e il XV secolo. Ha insegnato presso le Università di
Ferrara e di Firenze.
È fondatore e presidente dell’associazione Piemonte Medievale.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris