Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Ospiti in libreria Silvia Cosimini traduttrice del libro Atlante leggendario delle strade d'Islanda e Mario Ferraguti autore del libro Dove il vento si ferma a mangiare le pere

Confronto originale fra i due ospiti che ci condurranno alla scoperta dell' affascinante Islanda e dei boschi del nostro Appennino

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2023 - 14:59

Ospiti in libreria Silvia Cosimini traduttrice del libro Atlante leggendario delle strade d'Islanda e Mario Ferraguti autore del libro Dove il vento si ferma a mangiare le pere

Domenica 19 febbraio alle ore 17,00 ospiti in libreria, Silvia Cosimini traduttrice del libro Atlante leggendario delle strade d'Islanda ed. Iperborea, e Mario Ferraguti autore del libro Dove il vento si ferma a mangiare le pere ed. Diabasis.
Miti e leggende di una terra lontana che si ritrovano simili nei racconti delle nostre terre, a mostrare quanto il fantastico sia parte della storia dei luoghi e delle persone in ogni epoca.

Un confronto originale fra i due ospiti che ci condurranno alla scoperta dell' affascinante Islanda e dei boschi del nostro Appennino.

- ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D'ISLANDA ed. Iperborea - traduzione Silvia Cosimini
In nessun altro posto come in Islanda le storie sono inscindibili dal paesaggio, nascono da una natura «vivente» e misteriosa, che non ha tardato a popolarsi di troll, elfi, spettri, eroi e stregoni. Ogni angolo del paese ha ispirato le sue leggende, da cui spesso derivano gli stessi toponimi, e ogni leggenda può essere mappata geograficamente. L’Atlante leggendario delle strade d’Islanda ci guida in un viaggio attraverso l’isola raccontando le leggende più memorabili di ogni luogo, dalle località più famose agli angoli più remoti e inesplorati.


- DOVE IL VENTO SI FERMA A MANGIARE LE PERE ed. Diabasis - di Mario Ferraguti
Il romanzo, ambientato sull’Appennino emiliano, narra la storia di un uomo che torna nel paese natale del padre per scoprire ciò che rimane delle tradizioni e delle leggende locali sugli esseri magici (folletti, streghe, guaritori), che hanno definito l’immaginario collettivo popolare e le credenze delle comunità appenniniche del centro-nord lungo i secoli.

Ingresso libero

PRENOTAZIONE:
Tel. 0373258526.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi