Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Personale del cremonese Giorgio Denti dal titolo "I colori sussurrano"

Fino al 27 febbraio presso la Libreria del Convegno

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2022 - 15:28

Personale del cremonese Giorgio Denti dal titolo "I colori sussurrano"

“I colori sussurrano” è l’intrigante titolo della mostra personale del cremonese Giorgio Denti allestita alla Libreria del Convegno di Cremona fino al 27 febbraio.

«I quadri esposti, osserva il curatore, Simone Fappanni, mostrano l’intensa ricerca espressiva di Denti che, oltre a dedicarsi alla pittura si dedica con la stessa intensità alla fotografia e alla musica. E i suoi lavori sono profondamente intessuti di queste componenti, spaziando quindi dall’astrazione pure alla figurazione, con opere che vanno a sondare l’interiorità attraverso l’emozione pura».

«Quando ci poniamo nella condizione di dover scegliere qualcosa di importante – aggiunge il pittore – ci poniamo il problema del colore. La scelta è qualcosa di interiore, quindi abbiamo bisogno di consapevolezza e certezza, chiediamo soccorso al sussurro del colore che ci rassicura perché lo riconosciamo. La natura è piena di colori, è un universo di colore. Anche chi distrattamente guarda la natura, inconsciamente si fa suggerire sempre qualcosa di suggestivo. Trova sempre il colore che lo rassicura. Il colore è suono, armonia, luce, serenità, nostro amico interiore. Quando vogliamo stare un po’ con il nostro io interiore ci avvolgiamo del nostro colore preferito. Vorrei che quando qualcuno guarda i miei colori diche: che belli questi colori e si fermi ad ascoltare quello che in quel momento gli stanno sussurrando».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi