L'ANALISI
07 Settembre 2025 - 14:23
CASALMAGGIORE - «La nostra realtà è in costante crescita e ne siamo orgogliosi. Ringrazio tutti e aggiungo anche un appello ai volontari: abbiamo bisogno di nuove energie, i volontari sono fondamentali. Mi rivolgo in particolare ai giovani, a tutti coloro che possono trovare il modo e il tempo per fare qualcosa di utile e di importante. Credo fermamente che il mondo del volontariato occupi uno spazio importante per il presente e per il futuro. So che può sembrare un discorso teorico, ma è la realtà. Abbiamo bisogno di tutti».
Lo ha detto il presidente della Padana Soccorso, Giorgio Moriero, nel corso della giornata celebrativa dei primi 30 anni di attività. «La nostra realtà (che conta 22 dipendenti, 125 volontari iscritti di cui venti operativi) copre tutto il territorio casalasco, la zona di Piadena e spesso operiamo anche fuori provincia. Sono stati premiati i nostri operatori storici e a tutti, ma veramente a tutti, rivolgo un sincero ringraziamento: dall’associazione Oltrefossa che ci ha aiutato e supportato, a don Antonio che ha anche celebrato la messa, a Luciano Grazioli (consigliere regionale Anps) e tutti i volontari di Fossacaprara. L’ambulanza? Cercheremo di arrivarci, non sarà facile ma è un obiettivo che ci siamo prefissati e lavoreremo insieme per realizzarlo».
Alla giornata hanno partecipato anche i sindaci di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, il sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari e l’assessore ai servizi sociali di Piadena Chiara Ambrogio.
«Ci ha fatto piacere vedere le istituzioni al nostro fianco — ha aggiunto il presidente Moriero — Per noi è importante anche farci conoscere, far sentire la nostra presenza e la nostra vicinanza. Siamo al servizio del territorio, della gente, delle loro necessità urgenti».
Tra i premiati Cesare della Valle, Marzia Capuani (segretaria) e Renzo Schiavetta (dipendente).
Infine, un messaggio che è anche un pensiero motivazionale. «Il mio slogan è sempre stato questo: tu oggi aiuti gli altri, gli altri domani aiuteranno te. Ecco, credo che dietro a queste parole possa riassumersi il senso e lo spirito della nostra missione e della nostra attività».
FOTOGALLERY: FOTOLIVE/STEFANO TARLAO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris