L'ANALISI
19 Dicembre 2025 - 19:57
CREMONA - Il blocco dell’impianto natatorio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia cambia volto. Oggi pomeriggio, 19 dicembre 2025, nel corso della presentazione ufficiale, si sono potute toccare con mano tutte le novità.
L’area che ospitava la vasca realizzata negli anni Settanta, in stato abbandono da tempo, è stata interamente recuperata insieme alla hall di ingresso della piscina olimpionica, degli spogliatoi, della vasca convertibile: saranno così a disposizione degli utenti circa 900 metri quadri di palestre attrezzate per diverse tipologie di attività e corsi, una ludoteca per i più piccoli, un’area ristoro e il nuovo ingresso alla struttura.
Per quanto riguarda la zona reception, sono stati rimossi gli spogliatoi esistenti per ampliare la hall di accesso, dotata di sala di attesa, tornelli di controllo degli accessi e banco accettazione. Sono stati realizzati una piccola ludoteca per l’intrattenimento dei bambini e un locale adibito ad ufficio direzionale. La struttura è stata dotata di cappotto esterno e si è provveduto all’isolamento della copertura. Sono stati sostituiti completamente i serramenti con nuovi elementi in alluminio a taglio termico. Sempre in tema di aperture, è stata allargata quella d’ingresso per aumentare la visibilità dell’impianto. Internamente è avvenuto il rifacimento degli intonaci e sono stati posizionati nuovi pavimenti in gres porcellanato incollati sopra a quelli esistenti.
Nel blocco che ospitava la vasca degli anni Settanta sono state demolite le tribune esistenti, è stato costruito un nuovo vespaio in elementi plastici con relativa pavimentazione sovrapposta ai pavimenti esistenti. La dotazione di ambienti si è arricchita di nuovi locali ricavati con una diversa suddivisione degli spazi interni separati da vetrate. Inoltre, sono stati demoliti i locali addossati al fronte esterno verso la vasca olimpionica (infermeria e locale tecnico). Internamente è avvenuta la riqualificazione degli intonaci, è stata posata una nuova pavimentazione in PVC.
«La riqualificazione della ex vasca anni ’70 con la creazione di palestre e sale attrezzate - spiega l’assessore Luca Zanacchi - offrirà ulteriori servizi sportivi fruibili da tutti i cittadini. L’idea di condividere, prima dell’inaugurazione, anche con la competente Commissione consiliare quanto realizzato dal gestore va nella direzione di valorizzare tutto il percorso compiuto sino ad oggi. La proposta di Forus di intervenire anche sulla vasca convertibile apre scenari molto interessanti che porterebbero alla completa ristrutturazione dell’intero impianto natatorio con servizi per bambini, famiglie e sportivi».
«L’inaugurazione della nuova palestra e dell’area fitness della piscina comunale - sostiene il sindaco, Andrea Virgilio - rappresenta un passaggio importante nel percorso di riqualificazione dell’impianto natatorio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Questo intervento è il risultato di un investimento concreto e mirato da parte dell’amministrazione comunale, che ha scelto di valorizzare una struttura storica, trasformandola in un luogo moderno, efficiente e accogliente. La piscina comunale è un patrimonio della città e questo lavoro dimostra la volontà dell’amministrazione di investire con continuità sugli impianti sportivi, riconoscendone il valore educativo e sociale. Consegniamo ai cittadini un luogo rinnovato, sicuro e aperto a tutte le età: un segnale concreto di attenzione al benessere della comunità e alla qualità della vita a Cremona».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris