L'ANALISI
03 Settembre 2025 - 17:02
ISOLA DOVARESE - ‘Pronto intervento’ da parte dei volontari della Protezione civile Naviglio sul ponte sul fiume Oglio a Isola Dovarese.
Nei giorni scorsi, a seguito delle numerose piogge, il fiume ha portato sul suo corso numerosi detriti legnosi e altro materiale che si è fermato sui piloni del fiume. I volontari sono prontamente intervenuti e, con l’uso di una corda, si sono calati per rimuovere manualmente il materiale e far sì che prosegua la sua corsa nel fiume.
La pulizia dei piloni di sostegno dei ponti è molto importante per la sicurezza del manufatto. «Grazie alle nostre certificazioni possiamo operare con questi strumenti. Con la corda che tecnicamente si chiama ‘bicicletta’ siamo scesi a livello del fiume liberando i piloni dal materiale. È un intervento preventivo per la salvaguardia del ponte», spiega il presidente dell’associazione Gianpietro Cappadocia.
Anche da parte dell’amministrazione comunale di Isola è giunto il ringraziamento per l’attività prestata e per il servizio prontamente portato a termine.
Il ponte di Isola è uno degli osservati speciali e attende i lavori di riqualificazione. L’opera, attesa da diversi anni, porterà finalmente alla costruzione di un nuovo viadotto in sostituzione di quello esistente che verrà completamente demolito. Un progetto da 16 milioni di euro che nel 2022 si era interrotto a causa dell’aumento dei costi dei materiali; l’ente Provincia, però, è riuscita a destinare al progetto ulteriori risorse ministeriali e regionali, colmando così il costo complessivo dell’intervento e di fatto facendo partire il bando per l’assegnazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris