Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA FESTA

L’Arma dei carabinieri celebra i suoi 211 anni

Domani alle 17.30 in piazza del Comune cerimonia con autorità e cittadini

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Giugno 2025 - 18:05

CREMONA - Domani pomeriggio, alle 17.30, nella splendida cornice della piazza del Comune, sarà celebrato il 211º Annuale di Fondazione dell'Arma dei carabinieri, con una cerimonia militare che si svolgerà alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia nonché della cittadinanza.

Anche quest’anno si è voluto festeggiare la ricorrenza nel cuore pulsante del capoluogo, per simboleggiare la tradizionale vocazione dell’Arma di portare vicinanza, sostegno e rassicurazione sociale alle comunità. L’istituzione celebra ogni anno il proprio anniversario il 5 giugno per ricordare il giorno in cui la Bandiera dell’Arma venne insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa, nel corso di una cerimonia svoltasi, appunto, il 5 giugno 1920, per la partecipazione dei carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

Da 211 anni i carabinieri sono al fianco dei cittadini attraverso le proprie articolazioni territoriali e le proprie specialità, unite per assicurare un’azione di prevenzione, controllo e contrasto capillare e costante. La cerimonia di Cremona vedrà lo schieramento di un reparto di formazione composto da militari in rappresentanza dei reparti territoriali e speciali presenti in provincia. Saranno presenti i Labari delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e quelli delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Cremona.

Nel corso della manifestazione sarà data lettura del messaggio del presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo. Seguiranno l’intervento del comandante provinciale dei carabinieri di Cremona, colonnello Paolo Sambataro, e la consegna di alcune ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio. La chiusura dell’evento sarà affidata al Canto degli Italiani, intonato e rappresentato nella lingua dei segni da una rappresentanza di bambini della Scuola Primaria ‘Realdo Colombo e Ferrante Aporti’ e della scuola secondaria di primo grado ‘Marco Gerolamo Vida’ di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400