L'ANALISI
03 Giugno 2025 - 11:28
CICOGNOLO - Tentano l’assalto notturno a un bancomat, ma l’intervento fulmineo dei carabinieri manda all’aria il piano. È successo intorno alle 2.15 della notte tra sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, a Cicognolo. Un gruppo composto da almeno quattro persone, col volto coperto, ha cercato di forzare l’accesso allo sportello automatico del Banco BPM di via Roma. A insospettirsi sono stati dei residenti della zona, che hanno sentito dei forti rumori provenire dalla strada e hanno immediatamente allertato i carabinieri.
In pochi minuti sono arrivate sul posto due pattuglie della Radiomobile di Cremona. Alla vista delle divise, i malviventi sono saliti a bordo di un’auto (la cui targa è risultata clonata dai successivi accertamenti) condotta da un complice, e si sono dati alla fuga a tutta velocità. È così scattato un inseguimento serrato, proseguito fino al territorio di Piadena Drizzona. Durante la corsa, i fuggitivi hanno cercato di ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine, lanciando oggetti dalla vettura e attivando un estintore, nel tentativo di coprirsi la fuga. Alla fine, sono riusciti a far perdere le loro tracce.
Sul luogo del tentato colpo, i militari hanno trovato e sequestrato diversi attrezzi da scasso: un piccone, un piede di porco e una batteria per auto, probabilmente destinata all’innesco di un ordigno artigianale di tipo “marmotta”, spesso utilizzato per far esplodere i bancomat. Fortunatamente, nessun militare è rimasto ferito durante l’operazione. Le indagini sono ora affidate al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cremona, con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Vescovato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris