Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL MEMORIALE

Covid, l'inaugurazione del monumento dedicato al personale sanitario

La sindaca di Crema Stefania Bonaldi ha espresso, in un lungo intervento, la sua stima per i medici cremaschi che hanno operato durante la pandemia

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

31 Marzo 2022 - 18:06

CREMA - Si è tenuta oggi alle 15 la cerimonia inaugurale del monumento dedicato al personale sanitario, impegnato negli ultimi due anni nella lotta al Covid. Il cubo spezzato, riporta incisa una frase che esprime il grazie dei cremaschi a medici, infermieri e ausiliari di tutte le strutture socio sanitarie. L’opera è stata progettata e creata a titolo volontario dall’architetto cremasco Mario Scaramuzza su mandato del Comune.

La sindaca di Crema Stefania Bonaldi ha espresso, in un lungo intervento, la sua stima per i medici cremaschi che hanno operato durante la pandemia: «La dedizione, la tenacia, il coraggio, l'umanità, lo spirito di sacrificio testimoniati nei terribili mesi della pandemia dalle operatrici e dagli operatori della sanità devono essere ricordati, devono entrare di diritto nella storia della nostra comunità. Volutamente abbiamo usato un termine generico, operatori e operatrici della Sanità, perché volevamo fosse inclusivo. La Pandemia ci ha dimostrato che la salvezza è il frutto di un impegno collettivo, di sforzi cooperativi; perciò, devono sentirsi raggiunti e “travolti” dalla nostra gratitudine tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si sono impegnati, lavorando per garantire quel “diritto alla salute” che è stato così seriamente aggredito nei mesi più difficili del Covid 19».

«Anche questo monito vogliamo tramandare ai nostri figli e ai nostri nipoti - conclude la sindaca -, insieme al ricordo di un impegno straordinario, che ci ha fatto comprendere, anche nel momento più doloroso e difficile, che sarebbe stata questione di tempo, ma che la vostra resistenza sarebbe diventata la nostra resistenza, la resistenza di un'intera comunità e che alla fine, insieme, ne saremmo usciti».

VIDEO DI STEFANO SAGRESTANO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400