L'ANALISI
“Invito all’antico”
10 Luglio 2014 - 14:58
Mosaico della villa romana di Desenzano
Il prossimo week-end Guida Artistica propone “Invito all’antico”, un week-end interamente dedicato alla civiltà classica, che ha lasciato nella nostra provincia alcune importanti testimonianze. Approfondiremo la conoscenza di due esempi monumentali di età Imperiale, che ancora oggi possiamo ammirare in tutto il loro splendore: la villa romana di Desenzano e il Capitolium di Brescia.
Il primo incontro si terrà sabato 12 luglio ore 17.00 alla VILLA ROMANA DI DESENZANO DEL GARDA, splendido esempio di lusso, affacciata sul lago e un tempo raggiungibile solo in barca. Con i suoi marmi pregiati, sculture, affreschi coloratissimi voleva imitare le ville imperiali di Roma; l’antica ricchezza si conserva negli esuberanti mosaici pavimentali, decorati con amorini, bestie feroci e scene di caccia. Ma chi era il fortunato proprietario? Guida Artistica vi svelerà un’affascinante storia di “villeggiatura” d’altri tempi, in un viaggio a ritroso nel tempo, nella bellezza che il Lago di Garda esercitò anche sui nostri antenati.
Domenica 13 Luglio, alle ore 16 Guida Artistica propone la visita al CAPITOLIUM, cuore pulsante dell’antica Brixia, riaperto dopo lunghi lavori di restauro che l’hanno riportato all’originaria funzione. Per il suo eccezionale valore storico, il tempio è stato incluso nel sito UNESCO di Santa Giulia: con Guida Artistica ne conoscerete la storia e le caratteristiche architettoniche che lo rendono così speciale da meritarsi questo importante riconoscimento.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris