Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Venerdì 9 dicembre

"Mangia come scrivi" omaggia Cesare Zavattini

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

03 Dicembre 2016 - 17:42

Parma - "Mangia come scrivi" omaggia per la prima volta la figura di Cesare Zavattini, padre del Neorealismo, imparagonabile intellettuale, poeta atipico e grande "anticipatore" del futuro. La cena "La Bassa di Zavattini", dedicata all'artista di Luzzara (scomparso nel 1989), è in programma venerdì 9 dicembre all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma.

Ne saranno protagonisti Guido Conti, Valentina Fortichiari, Giovanni Ballarini e il regista Francesco Barilli. Da punti di vista diversi ricorderanno, tra le pause del menu, la figura di Za, tra letteratura, cinema e passione per la buona tavola. Conti, oltre che essere un profondo conoscitore dell'opera zavattiniana, ha appena pubblicato due nuovi libri: "La profezia di Cittastella" (Mondadori) e "Imparare a scrivere con i grandi" (Bur). La Fortichiari, scrittrice e saggista, è la massima studiosa di Za. In un suo saggio scrive: "I sui valori sociali, morali, letterari stanno alla Bassa come la cucina e la buona tavola costituiscono il luogo primario di accoglienza e aggregazione per ogni nato nelle terre del lambrusco e del grana". La nuova pubblicazione di Ballarini, presidente dell'Accademia Italiana della Cucina, è "Il piacere della tavola" (Diabasis) con prefazione di Giacomo Rizzolatti. Barilli (che ha collaborato con Zavattini) sta terminando, invece, un libro su di sé, nel quale si parlerà dei suoi scritti e dei suoi lavori per il grande schermo, che uscirà a gennaio per Nocturno e si intitolerà "Pellicola".

In questa ricchissima cena prenatalizia (inizio alle ore 21,00) torna la tradizionale ed “epica” sfida lanciata quella, fino all’ultimo galleggiante, tra anolini di Parma e anolini della Bassa. A questo braccio di ferro si va ad affiancare, un’altra imperdibile provocazione gastronomica lanciata dalla rassegna creata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri: la sfida tra spalla cruda di Palasone e spalla cotta di San Secondo. E i vini?  Questa volta, le specialità dell'Azienda Bré del Gallo di Roccabianca (Parma). Dulcis in fundo, la creazione artistica del pasticciere Alessandro Battistini: il suo panettone con lievito madre, servito con la morbida, irresistibile e tradizionale crema pasticciera.

Per informazioni sul menu e prenotazioni: 0521 462578 - www.anticatenutasantateresa.it - 348 2491140

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi