Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA NOVITA'

La Maratonina è salva: si corre il 20 settembre

Nuovo percorso, nuovo comitato organizzatore, stessa passione

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 15:14

La 'Maratonina'

CREMONA - Rinasce, anzi: la Maratonina di Cremona è salva. Una notizia che profuma di sollievo, entusiasmo e voglia di ripartenza per tutta la città, che potrà continuare a contare su uno degli eventi sportivi più identitari del proprio calendario. La data da cerchiare in rosso è già fissata: 20 settembre. Manca soltanto l’ultimo passaggio formale, ovvero la firma della Fidal nazionale, ma il semaforo verde della Fidal Lombardia è già arrivato e di fatto l’ufficialità è ormai una questione di tempo.

Alle spalle di questa rinascita c’è un nuovo comitato organizzatore con capofila la Stradivari e Massimo Ghezzi, da anni uomo immagine del triathlon cremonese, tra i principali promotori dell’operazione salvataggio. Un lavoro di squadra che ha coinvolto più realtà del territorio e che ha avuto come obiettivo comune quello di non disperdere un patrimonio sportivo costruito in oltre vent’anni di storia.

Lo stesso Ghezzi non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto: «Abbiamo fatto un lavoro importante e soprattutto in concerto con altre realtà del territorio e con il Comune. Volevamo salvare un evento che è della città e non solamente nostro. Ci siamo riusciti, siamo molto felici».

La Maratonina, dunque, tornerà al centro della scena con la sua classica distanza di 21,097 chilometri, ma non sarà l’unica proposta. «Accanto alla mezza maratona stiamo lavorando anche per inserire una non competitiva, probabilmente sulla distanza dei 10 chilometri, che affiancherà l’evento e permetterà a un numero ancora maggiore di persone di partecipare. L’idea è quella di rendere la giornata davvero inclusiva, aperta a tutti, dagli atleti più competitivi a chi corre per passione e divertimento».

Nei ringraziamenti, Ghezzi non dimentica chi ha contribuito in modo concreto alla ripartenza: «Ringrazio il Marathon Cremona che sarà vicino a noi come Stradivari per organizzare l’evento e ringrazio anche tutte le altre società che si sono dette disponibili alla partecipazione, così come il Comune che si è impegnato molto. Ringrazio anche il Cremona Runners per l’impegno in questi 24 anni che ha messo per creare un evento non solo provinciale ma nazionale con tantissimi successi e tanta beneficenza. Siamo contenti di poter iniziare un nuovo percorso e tra poco avremo altre novità da comunicare. Nel frattempo, però, siamo contenti di poter dire che la Maratonina di Cremona è salva».

Un modello che punta a rafforzare ulteriormente il legame tra sport e città, valorizzando Cremona come luogo capace di ospitare eventi di qualità e di richiamo. Soddisfazione condivisa anche dall’assessore allo sport Luca Zanacchi, che sottolinea il valore simbolico e concreto dell’operazione: «Noi siamo felici di poter essere a fianco di chi fa sport a Cremona. La Maratonina è un evento imperdibile per la città. Aver trovato tanta disponibilità per poter andare avanti è stato molto bello».

L’assessore guarda anche al quadro complessivo delle proposte: «Siamo contenti anche di appoggiare la nuova proposta del Cremona Runner di una nuova 10 km con arrivo in piazza del Comune il 18 ottobre. Sono due eventi che non vanno in contrapposizione, ma che daranno ulteriore lustro alla nostra città e che daranno la possibilità di creare qualcosa di importante a livello sportivo e a uno sport umile come la corsa, che premia chi si allena di più e chi si vuole divertire sia a livello amatoriale sia a livello professionistico».

Il 20 settembre, dunque, non sarà soltanto una data sul calendario, ma il simbolo di una comunità che ha scelto di non arrendersi. La Maratonina riparte, con nuove energie e con una certezza: la corsa, a Cremona, continua ad avere un futuro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400