Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Primo incontro per la 'nuova' Maratonina

Istituzioni e società podistiche unite per la salvare la manifestazione

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2026 - 19:43

La 'Maratonina' delle solite lamentele

Una fase della Maratonina

CREMONA - Nuovi passi avanti per mantenere la maratonina in città. Si è svolto in Comune un incontro tra istituzioni e società podistiche del territorio per definire volontà, disponibilità e supporto nel lavoro di organizzazione della manifestazione.

Una riunione organizzata dall’assessore allo sport Luca Zanacchi insieme a Massimo Ghezzi di Stradivari Team ed Ervano Vicini del Marathon, i due dirigenti sportivi che hanno manifestato l’intenzione di farsi carico dell’appuntamento, «che rappresenta un patrimonio sportivo della città», dopo l’annuncio da parte di Cremona Runners di rinunciare all’organizzazione della mezza maratona e di virare sull’organizzazione di una dieci chilometri.

All’incontro è stato coinvolto il delegato provinciale del Coni Alberto Lancetti e al tavolo erano presenti anche Marco Borsella della 3C e Claudio Grossi di Runtome, con altre realtà come Cremonacorre e Td Cremona che hanno avuto modo di manifestare il loro sostegno.

Uno degli obiettivi del confronto di martedì sera era indirizzato infatti a capire insieme alle varie società del territorio proprio lo stato d’animo emerso in questi giorni tra gli appassionati alla notizia che l’evento si sarebbe fermato, peraltro alla soglia del venticinquesimo anno d’età.

«Prima di tutto – ha sottolineato Zanacchi – c’è da parte mia e del Sindaco la conferma della massima stima per Cremona Runners, per tutto il lavoro svolto in questi anni nell’organizzazione dell’evento, il rispetto della loro scelta e il sostegno all’appuntamento che organizzeranno. In parallelo, si è registrata questa volontà da parte del mondo podistico cittadino di lavorare per proporre nuovamente una mezza maratona. E anche in questo caso c’è il massimo supporto da parte dell’amministrazione, perché riteniamo l’evento molto importante per la città. L’appuntamento è amato dai cremonesi, e non solamente dai runners puri, inoltre genera un indotto anche di natura economica davvero significativo per Cremona, su pubblici esercizi, strutture ricettive. E anche la volontà stessa da parte di realtà del territorio a lavorare per proporla non è da sottovalutare, perché consente all’evento di mantenere una propria territorialità e non perdere quella profonda radice cremonese. Sono dunque tanti i motivi che ci spingono a sostenere come amministrazione anche questa dinamica. L’incontro in Comune ha permesso un primo confronto davvero utile, anche con le altre realtà podistiche cittadine, affinché tutti insieme si cerchi di collaborare allo sviluppo di questa nuova strada».

Stradivari Team è il capofila del progetto insieme appunto al Marathon e incassato nell’incontro di martedì il pieno sostegno istituzionale, ma anche sportivo dalle altre realtà, il prossimo obiettivo è orientato ad avere un confronto con la Federazione.

Infatti, i termini per la richiesta dell’evento all’interno del programma nazionale del 2026 sono ormai scaduti, ma adesso la speranza cremonese è proprio quella di riuscire a trovare una disponibilità da parte di Fidal a inserire la maratonina nel calendario di quest’anno.

Insomma, la nuova macchina organizzativa si sta muovendo per riuscire a organizzare uno degli appuntamenti sportivi più attesi e sentiti dalla città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400