Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO DILETTANTI

Primo derby nella loro storia

Sfida inedita tra Grumulus e Deltapo, di fronte nell'undicesima giornata di Prima girone H

Gabriele Cogni

Email:

gcogni@laprovinciacr.it

21 Novembre 2025 - 21:20

Primo derby nella loro storia

Cipolla e Bertoletti

GRUMELLO - Un derby atteso, sentito, carico di spunti e di motivazioni. Per la prima volta, Grumulus e Deltapo si affrontano nel match cremonese di Prima categoria Girone H. Una partita particolare quella di domenica alle 15.30, come da programma per ogni gara stagionale disputata al 'Mulinello' di Grumello. Lo è per i padroni di casa, con la separazione consensuale da mister Luca Pitruzzella avvenuta in settimana, a seguiti della pesante battuta d'arresto di domenica contro il Valera Fratta. Lo è per la formazione ospite, che sta affrontando da neopromossa la categoria. Il match mette in palio tre punti importanti per non correre il rischio di staccarsi nella corsa salvezza dalle dirette rivali: Grumulus è quintultima a nove punti, Deltapo una lunghezza sotto. Domenica è atteso il pubblico delle grandi occasioni per vivere le emozioni di un incontro che si profila intenso e vibrante.

Grumulus senza allenatore, il diesse Cipolla: «Vincerà chi avrà più grinta e fame»

Massimo Cipolla

Dopo la sconfitta per 6 a 0 contro il Valera Fratta le strade della Grumulus e dell’allenatore Luca Pitruzzella si sono ufficialmente separate. Il filotto di sconfitte e il posizionamento della squadra al dodicesimo posto, in cima alla zona playout, hanno influito sulla scelta della società cremonese.

«In comune accordo con il mister abbiamo deciso di interrompere il rapporto perché non è scattata la stessa scintilla dell’anno scorso – dichiara il direttore sportivo Massimo Cipolla -. Nonostante il grande impegno di Pitruzzella, che ringraziamo per il comportamento sempre limpido e sincero e per il massimo impegno dimostrato, speriamo che questa decisione porti una svolta e una nuova carica a tutti».

La scelta per il nuovo allenatore rimane, al momento, interna alla società. Per i prossimi incontri in programma, fino probabilmente al termine del girone d’andata, la Grumulus opta per un cambio interno, nell’attesa di valutare attentamente altri profili: si cerca una figura con personalità, che accolga il progetto e che riesca a trascinare e a motivare la squadra con le proprie idee e con carisma.

«L’anno scorso ci siamo salvati con diverse giornate d’anticipo, tra momenti duri e complicati siamo decollati e abbiamo concluso una grande stagione – dichiara l’ormai ex tecnico Luca Pitruzzella -. Quest’anno, invece, ci sono state più difficoltà da affrontare: tra i tanti infortuni e defezioni, non si è trovata la serenità adeguata per inserire al meglio gli elementi nuovi nella squadra. Le partite non erano facili, anche per il tasso tecnico degli avversari, ma noi siamo sempre usciti a testa altissima prima del crollo di domenica che ha portato a questa sofferta decisione da entrambe le parti. Ringrazio di cuore i miei ragazzi per i momenti passati insieme, per le parole d’affetto in merito a questa separazione e auguro a loro il meglio».

L’esonero giunge in un momento chiave della stagione, a pochi giorni dal derby con il Deltapo. Entrambi i club si trovano in piena lotta salvezza, divisi da un solo punto e con un bisogno vitale di vincere per rilanciarsi.

«Il derby, si sa, non è una partita come le altre, a maggior ragione in questo momento – conclude Cipolla -. Sarà una gara alla pari su tutti i punti di vista, dove chi avrà più grinta e fame riuscirà a spuntarla. La classifica è ancora stretta quindi vincere sarebbe il modo perfetto per dare una vera svolta alla nostra stagione». Anche le prossime sfide saranno catartiche per i rossoblù.

Deltapo carico, Bertoletti: «Determinati e compatti in cerca di punti»

Simone Bertoletti

Da un derby provinciale a uno più vicino e sentito. Dopo avere affrontato il Chieve, il Deltapo si trova a vivere le emozioni e il fascino del match contro la Grumulus, il primo tra le due realtà. Una partita che vive proprio questo gusto pieno del derby cremonese, domenica a Grumello, nel girone H di Prima categoria. Un incontro che mette in palio punti preziosi nel cammino verso la salvezza, per entrambe le squadre. La formazione guidata da Simone Bertoletti si trova in quartultima posizione a una lunghezza dai rossoblù e lo scontro è occasione per provare a mettere la freccia del sorpasso. Una gara che a Spinadesco si sta preparando nei dettagli. La sconfitta in casa contro il Chieve e la voglia di riscatto sono un ulteriore motivo nel match di domenica. 

«Vogliamo fare punti a Grumello – ha commentato il tecnico del Deltapo – e affrontiamo la sfida motivati e convinti di fare un’ottima prestazione. Il derby a mio parere non è una gara come tutte le altre, vive di emozioni e motivazioni speciali: ci stiamo preparando nel modo migliore. In palio ci sono tre punti importanti anche in chiave salvezza e vogliamo riuscire a strappare bottino pieno».

In trasferta arrivate da due pareggi consecutivi, vi manca però la vittoria esterna in questo campionato.

«Purtroppo, ci sono state partite in cui abbiamo raccolto meno rispetto a quanto mostrato in campo. Non è ancora arrivato un nostro successo fuori casa ed è un motivo in più che si inserisce in questo derby per provarci domenica».

L’impatto nella nuova categoria non è stato facile.

«Sappiamo che il nostro obiettivo è la salvezza e siamo a giocarci le nostre carte. All’inizio c’è stata un po’ la necessità di assestarsi alla nuova categoria, ma la squadra è in crescita in termini di prestazioni e questo fa ben sperare. Il campionato è impegnativo, ci misuriamo con molte realtà ambiziose, ma noi abbiamo sempre provato a dire la nostra. A parte la sfida contro il San Biagio, nelle altre ce la siamo sempre giocata sino alla fine».

È un Deltapo che vuole risalire la classifica affidandosi a quali aspetti?

«Ci sono ovviamente dettagli su cui dobbiamo migliorare e lavorare, ma sono fiducioso, perché le prestazioni ci sono. Il gruppo è la nostra forza e compatti proseguiremo la strada verso il nostro obiettivo stagionale. Ora guardiamo al derby di domenica, importante per i punti preziosi in palio, seppure consapevoli che la stagione non finisce con la sfida contro la Grumulus, ma è ancora molto lunga».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400