Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERIE A1 FEMMINILE

Volley, la Vbc cerca conferme

Dopo la vittoria con Macerata, da migliorare la seconda linea e la fase offensiva

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Novembre 2022 - 10:00

Volley, la Vbc cerca conferme

L'esultanza dopo la vittoria di sabato contro Macerata

CASALMAGGIORE - La fase discendente, almeno in termini di difficoltà del calendario, del girone d’andata è iniziata con i tre punti messi a preventivo per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, brava a superare Macerata in un match che si è complicato oltre il dovuto. Per due parziali la formazione di coach Andrea Pistola è stata autoritaria grazie ai colpi di Frantti e Lohuis, ma quando Macerata ha alzato un po’ la testa ecco che sono emersi i difetti di una Casalmaggiore ancora lontana dalla versione di sé che lo stesso Pistola si attende. Troppo fragile la seconda linea, primo dettaglio sul quale il tecnico dovrà lavorare alacremente, troppo sconclusionato l’attacco, un po’ per un calo evidente della regia, un po’ per la leggerezza della fase offensiva che, tolta Frantti e qualche buona soluzione al centro, latita, specie in fase di cambio palla.


Questi i due macroargomenti su cui Casalmaggiore dovrà insistere da qui a fine anno, uno spazio di tempo lungo un mese abbondante con cinque partite da giocare e molte più possibilità per trovare la quadra a scelte e misure che possano consentire alla fase punto di Casalmaggiore di allinearsi con la classifica sperata. Da un lato Carlini dunque, sabato buona per due set e poi presa da scelte (a un passo dal suicida la girata di seconda sul 24-23 del quarto set) e misure spesso fuori logica, dall’altro gli attaccanti, specie Perinelli, e i centrali che faticano a trovare le coordinate corrette dei palloni che arrivano dalla regia.

Servirà un lavoro intenso (e anche un miglioramento dell’alzatrice statunitense) e, magari, il recupero di Dimitrova, teoricamente avvezza a una palla così spinta. La bulgara, grande assente di questa prima parte di stagione, dovrebbe trovare il campo nel giro di un paio di settimane ma è ovvio che la tipologia di infortunio deponga per l’estrema cautela per mettersi a riparo da facili ricadute. Piuttosto, salvo condizioni fisiche non ottimali, resta un mistero il mancato utilizzo di Ellen Braga, e in sostituzione a Perinelli, o, eventualmente, come cambio dirottando proprio la banda azzurra (mancina) in diagonale con Carlini.


Considerazioni tattiche a parte, all’orizzonte di Casalmaggiore si profilano cinque partite per chiudere il girone d’andata: le prossime due trasferte di Vallefoglia e Firenze, il match casalingo con Busto Arsizio, la trasferta di Pinerolo e la chiusura del 26 dicembre con Bergamo al PalaRadi. Quindici punti in palio e puntare all’en plein non è eresia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400