L'ANALISI
20 Novembre 2022 - 08:31
CREMONA - Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati ma la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore si è costretta agli straordinari per battere Macerata. Dopo un ottimo avvio, infatti, le rosa si sono un po’ spente, specie in ricezione e sono andate ad un passo dal tie break prima di chiudere 3-1. Il primo set è marchiato a fuoco da Lohuis, capace di mettere a segno 7 punti nel parziale giganteggiando a muro (3 nel set) e segnando il percorso netto in attacco (100%). Certo, Macerata semplifica subito la vita alle rosa (8-4) infarcendo di errori il proprio gioco (10 nel set) e per la Vbc è facile picchiare dai nove metri e tenere sempre molto lontane nel punteggio le avversari sino al 25-16.
Il secondo parziale è decisamente meno semplice per le ragazze di coach Pistola che faticano a scrollarsi di dosso Macerata, trascinata da una super Cosi (7 punti con il 100%) e da una Malik entrata in partita con 7 punti nel set. Casalmaggiore finisce anche sotto (16-17) ma si aggrappa alle spalle larghe della solita Frantti (7 con il 63%) e di una monumentale Lohuis (5 con 3 muri) che rompono gli indugi e consentono alla Vbc di riprendere in mano l’inerzia sino al 25-22. Il 3-0 sembra scontato (anche perchè Macerata è reduce da un 15-0 in conto set) ed invece le rosa tornano in campo senza la benché minima tensione agonistica. Malual inaugura la sagra dell’errore e finisce in panchina per Piva ma i 12 errori punto che contrassegnano il set rendono l’idea del parziale dalla Vbc. Macerata fa il proprio onesto lavoro, attacca con percentuali inferiori ma capitalizza le imprecisioni altrui e dallo iniziale non va mai in svantaggio sino al 19-25.
Frantti e socie sembrano aver imparato la lezione ma dal 5-0 d’avvio passano ad uno stato di apatia con una ricezione ai limiti dell’indecenza che rianima Macerata. Frantti e Malual trascinano le rosa ad un confortante 24-21 ma Casalmaggiore si costringe agli straordinari e serve ancora Frantti per scacciare i fantasmi del tie break.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris