L'ANALISI
CASALMAGGIORE. L'INNOVAZIONE
20 Giugno 2023 - 05:10
L’esposizione degli Yacht a una recente edizione del Salone nautico di Genova
CASALMAGGIORE - Mai più senza energia su veicoli e imbarcazioni. Questo l’obbiettivo del ‘ReeN - Range extender elettrico e nautico’, un innovativo sistema che porta la firma di Robby Moto Engineering.
L’azienda di Casalmaggiore, capofila di una filiera accreditata dalla Regione nell’ambito del settore turismo e sport, si trova alla guida di 13 aziende e realtà — tra cui il Politecnico di Milano e il velista Giovanni Soldini — per la realizzazione di un sistema di supporto energetico alla batteria principale di auto e barche. Il progetto verrà presentato sul bando regionale in arrivo (presumibilmente a settembre) per le filiere accreditate dalla Regione, con una dotazione complessiva di 30 milioni di euro.
Il ‘Range Extender System’ rappresenta una «soluzione all’ansia da autonomia per l’elettrificazione del presente» ed è in sostanza una riserva energetica per veicoli elettrici. Il cuore del gruppo energetico è un motore endotermico appositamente progettato, in collaborazione con il Politecnico, e realizzato per la ricarica veloce delle batterie. «Nonostante l’elettrificazione oggi in corso, pochi sono i motori ottimizzati per la ricarica di dispositivi elettrochimici», spiega il team di ingegneri e progettisti dell’azienda di Roberto e Mirca Papetti.
«Con il Range Extender, l’utente ha una riserva energetica compatta: le sue dimensioni contenute ne consentono l’installazione diretta su veicoli e imbarcazioni, così da non rimanere mai senza energia». Un bell’aiuto contro il senso di insicurezza che può essere generato dal timore di restare ‘a secco’.
Il ‘Range Extender System’ è un’unità estremamente leggera e compatta: 75 litri di volume circoscritto complessivo, per 30 chili di massa. L’intero progetto è stato impostato per la ricarica ‘on-board’ (cioè ‘a bordo’): «Grazie alle sue dimensioni compatte e i pesi ridotti, può essere facilmente installato nelle imbarcazioni 100% elettriche, come supporto energetico per la batteria principale. Il sistema di raffreddamento beneficia degli scambiatori di calore acqua-acqua, più compatti ed efficienti rispetto agli impianti di raffreddamento tradizionali a circolo d’aria».
Il motore è alimentabile a benzina, gas naturale oppure biogas. Per le imbarcazioni al 100% elettriche il Res funziona «come un supporto energetico alla batteria principale, divenendo una risorsa in caso di emergenza e una garanzia per l’utente di poter attraccare in modo sicuro».
In caso di barche ibride Plug-in «partecipa stabilmente alla catena di generazione di energia, una configurazione indirizzata prevalentemente ai battelli in moto per tante ore al giorno».
Al bando regionale, che fa capo all’assessorato allo Sviluppo economico, finora hanno presentato una manifestazione di interesse 35 filiere lombarde per un totale di 706 soggetti coinvolti, di cui 691 operanti in Lombardia e 15 fuori regione. I settori principali interessati riguardano le lavorazioni industriali, le applicazioni digitali e l’energia. A turismo e sport fa capo il progetto di Robby Moto Engineering. Delle quattro filiere presenti in provincia, è l’unica del Casalasco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris