Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

L’Eridanea è un po’ per tutti: servizi per chi va al fiume

La Canottieri si ‘apre’ ai viandanti, che arrivino sia navigando lungo il Po sia pedalando in sella alle loro biciclette. Zattera per l’attracco, postazione e-bike

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

12 Giugno 2023 - 05:10

L’Eridanea è un po’ per tutti

L’Eridanea offre servizi come una zattera per l’attracco e una postazione di ricarica per e-bike

CASALMAGGIORE - La Canottieri Eridanea si ‘apre’ ai viandanti del Po, che arrivino sia navigando lungo il fiume sia pedalando in sella alle loro biciclette, offrendo loro servizi come una zattera per l’attracco e una postazione di ricarica per e-bike, assumendo quindi un ruolo di utilità pubblica pur essendo una realtà privata.

E’ questa la novità più significativa del progetto ‘Famiglie del Po’, finanziato da un contributo del Gal Terre del Po e presentato ieri alle 16 nel giardino sociale della società. Introdotta dal consigliere Andrea Formica, la presidente Silvia Orlandini, dopo aver ricordato che «sin dal proprio insediamento, questo consiglio ha deciso di investire le proprie forze su politiche rivolte a giovani e famiglie e di effettuare l'inserimento di nuovi servizi sia materiali che immateriali.

giochi

«Il progetto presentato – ha detto – ha previsto diverse azioni, come 'installazione di una nuova zattera per attracco delle barche, collocata nel pontile principale in modo da permettere un agevole ingresso ai servizi della società. Occasione ottima per la certificazione dell'intero pontile che è stato quindi portato a norma e in sicurezza. La seconda azione ha previsto la riqualificazione del parco giochi attraverso il posizionamento di una nuova pavimentazione in pietra, di nuovi giochi inclusivi per bambini, una nuova sabbiera, tavoli, picnic e panchine. E’ stata poi realizzata un'area fitness al di là dell'argine e sono stati collocati due punti di sosta attrezzati per la manutenzione delle biciclette e la ricarica delle e-bike».

Lara Cavalli di Abstract, la società di consulenza che ha predisposto il progetto, ha spiegato che «il finanziamento del Gal è pari a 67mila euro su un totale di 87mila» mentre la socia Alessandra Braghini ha ricordato che a luglio la società compirà tre anni, pur essendo attiva nelle sue componenti dal 2009 nella ricerca di finanza agevolata.

porto

Il sindaco Filippo Bongiovanni si è complimentato «per la scelta di ampliare gli orizzonti della società. E’ giusto guardare oltre e fare qualcosa in più per tutta la società. Considerando che da qui passerà la Ven.To., è una decisione che guarda al futuro con nuovi servizi per i turisti in arrivo. E si guarda al sociale, visto il parco giochi inclusivo, e allo sport. Un ottimo intervento, grazie ad Abstract e Terre del Po».

Il presidente del Gal Terre del Po Francesco Meneghetti ha espresso soddisfazione perché «per la prima volta la più importante società sportiva di Casalmaggiore si è rivolta ad uno strumento del Gal. Il progetto è particolarmente bello proprio perché serve non solo all’Eridanea, ma tutti. Abbiamo il dovere di dare ospitalità a chi arriverà qui». Don Alfredo Assandri ha impartito la benedizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400