L'ANALISI
10 Maggio 2023 - 05:00
CASALMAGGIORE - L’Asst di Cremona punta a far riaprire il bar dell’ospedale Oglio Po entro i primi giorni di giugno. Quanto meno, con una soluzione temporanea, in attesa della pubblicazione del bando di gara per la nuova assegnazione della gestione dell’esercizio pubblico. Attualmente, quel che si presenta a chi frequenta il presidio ospedaliero è una serranda grigia chiusa con un lucchetto e un cartello che dice ‘Chiuso (in attesa della nuova gestione)’. Poi un ‘Ciao’ con il disegno di un cuore, unica nota ‘lieve’ in uno scenario freddo e desolante. Chi ha bisogno di un caffè non può che rivolgersi ai distributori automatici. Tutto è nato dall’inadempimento del concessionario, che ha un arretrato con l’Asst di Cremona di 138.745,42 euro. L’Azienda non ha potuto fare altro che intimare lo sfratto e mettersi subito al lavoro per trovare una soluzione tampone, in attesa di qualcosa di stabile.
Resta da vedere se sarà mantenuto il canone fissato a suo tempo a carico del concessionario, ossìa rate trimestrali di 8747,40 euro, oltre che l’impegno di garantire le dovute retribuzioni e contribuzioni in favore del personale dipendente applicato al servizio. L’amministrazione, da luglio 2020 sino a dicembre 2021, ha accordato una riduzione del canone, a causa «dell’emergenza pandemica, delle conseguenti scelte sanitarie incidenti sugli accessi al presidio e, quindi, della ridotta remuneratività del servizio offerto dall’operatore».
Tutta la vicenda è seguita con attenzione e attesa anche dall’associazione ‘Amici dell’Ospedale Oglio Po’, che da sempre si occupa del benessere di tutte le persone che operano o si trovano temporaneamente nel presidio ospedaliero. Da parte di tutti c’è la speranza che non cali l’impegno per ridare a tutti la possibilità di bere o mangiare qualcosa in un bar vero, com’è sempre avvenuto.
Intanto, si è sempre in attesa anche dell’apertura del nuovo day hospital oncologico: gli adempimenti necessari stanno procedendo, ma ancora non c’è una data per l’entrata in funzione dei nuovi spazi. Il reparto continua comunque a funzionare regolarmente al primo piano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris