L'ANALISI
13 Marzo 2023 - 05:15
PIADENA DRIZZONA - Previsto inizialmente il 24 febbraio, è fissato per oggi il termine per la presentazione delle offerte tecniche ed economiche da parte degli operatori economici intenzionati ad aggiudicarsi l’appalto per il raddoppio della linea ferroviaria Piadena-Mantova. Il bando è stato pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana.
L’investimento è di circa 830 milioni di euro interamente finanziati. Secondo quanto ci ha riferito Chiara De Gregorio, Commissario Straordinario di Governo per il raddoppio della Codogno-Cremona-Mantova e anche responsabile direzione investimenti Area Centro di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), «come in tutti i progetti d’investimento, il quadro economico è stato rivisto alla luce dell’aumento dei costi dei materiali, così come per l’adeguamento del progetto alle prescrizioni impartite dagli enti durante l’iter approvativo. In totale l’aumento è stato di circa il 35% del valore iniziale».
Da registrare nelle ultime ore il fatto che il Comune di Bozzolo, grazie alla mediazione del sindaco Giuseppe Torchio e l’intervento del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, sarebbe riuscito a sventare l’intenzione della multiutility Tea di Mantova di presentare un ricorso per evidenziare che il bando non avrebbe contemplato i costi degli spostamenti dei sottoservizi a Bozzolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris