L'ANALISI
13 Novembre 2022 - 05:10
Le stanze
CASALMAGGIORE - Il Lions Club di Casalmaggiore, in occasione dei suoi 50 anni dalla fondazione, si mobilita per aiutare la parrocchia a completare il restauro e il recupero degli affreschi collocati nella stanza d’ingresso al primo piano del Palazzo Abbaziale, meta di centinaia di visite in occasione della recente fiera di San Carlo.
Per farlo, il sodalizio lancia tre iniziative, con l’obbiettivo di raccogliere 50 mila euro. «La prima sarà una cena organizzata per venerdì prossimo, all’interno del Palazzo Abbaziale, per 80-100 persone — spiega il presidente del Lions Club Roberto Asinari, affiancato dal past president Alberto Bernini —. Il costo individuale, comprensivo di una offerta, è di 80 euro. Stiamo poi organizzando una lotteria con 15 premi. Vogliamo riuscire a vendere 15 mila biglietti a 2 euro l’uno». Il primo premio sarà un televisore da 55 pollici. L’estrazione dei biglietti vincenti si terrà il 18 febbraio durante un momento conviviale sempre a Palazzo Abbaziale.
«La terza operazione — continua Asinari — sarà realizzata con l’ausilio della onlus del Distretto Lions cui fanno capo i territori delle province di Cremona, Pavia, Lodi e Piacenza. Consentirà che le contribuzioni privatistiche siano portate in detrazione dalla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e delle aziende».
Alla stessa onlus verrà chiesto un contributo e Asinari confida di riuscire a ottenerlo. Per adesioni alla cena si può inviare una e-mail all’indirizzo casalmaggiore@live.it.
«L’idea — spiega Asinari — è nata nel 2021 quando avevamo approfittato della sala mensa parrocchiale per la nostra ricorrenza dei defunti. Il parroco don Claudio Rubagotti ci aveva accompagnato a vedere i lavori di restauro in corso spiegando che non c’erano i soldi per completare le opere. Così, come club di servizio, abbiamo deciso di attivarci, anche come catalizzatori della raccolta di fondi pro parrocchia, e ci auguriamo che la popolazione ci sostenga in questa azione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris