L'ANALISI
01 Gennaio 2026 - 18:22
CREMONA - Cosa c’è di meglio della magia nella notte degli auguri, dei buoni propositi e delle bollicine allo scoccare della mezzanotte? Al Ponchielli il 2025 ha lasciato il passo al 2026 all’insegna della leggerezza, dello stupore e del divertimento. Il Festival Internazionale della magia ha incantato il pubblico, facendo tornare gli spettatori bambini almeno per una sera.

Lo show ha ospitato artisti internazionali provenienti da ogni angolo del globo, che hanno stupito il pubblico con spettacoli che hanno tolto il fiato: magia classica, numeri inediti, coinvolgimento del pubblico e irresistibili gag si sono susseguiti per tutta la sera. Ideatore del progetto, conduttore e tra gli acclamatissimi protagonisti della serata è stato Raul Cremona, illusionista e comico, mago della vecchia scuola e inventore di personaggi entrati nella storia recente del costume. Con la canottiera del Mago Oronzo o con la giacca illuminata dagli strass proprio da presentatore, Cremona ha accompagnato e divertito il pubblico, scaldando fin dall’inizio il Ponchielli.

Con lui hanno condiviso il palco alcuni artisti di fama internazionale. Ecco il Florian Sainvet dalla Francia, definito il robot umano, che è stato campione del mondo di manipolazione nel 2018 e che ha lavorato nel Cirque du Soleil; ecco Léa Kyle, trasformista e quick changer conosciuta in tutto il mondo, che si è aggiudicata il Golden Buzz ad America’s Got Talent; ecco il francese Jérôme Murat con sua statua vivente; ecco il ‘signore degli ombrelli’, il cubano Ernesto Planas Roldan, che ha saputo unire lo stile latino ricco di ritmo, energia e colori a un impatto elegante e raffinato; ecco Adrien Kill, che è stato vincitore del terzo premio al campionato europeo di magia generale svoltosi a Barcellona nel 2021, e che unisce magia e giocoleria in uno stile unico ispirato al mondo dei bartender acrobatici; ecco Andrew O'Ryon e Valentina, illusionisti italiani, vincitori del campionato italiano di magia nel 2018, protagonisti di un momento ad alto dosaggio di adrenalina, fatto di grandi effetti, illusioni incredibili e fughe all’apparenza impossibili.

Ad arricchire il cast di magia, due eccellenze nel campo musicale: Faith Blurry, cantante dal cuore rock e dalla voce potente, che ha portato sul palco energia e ritmo, e Leonardo Cremona, baritono di grande talento, che ha accompagnato gli sketch magici con colonne sonore dal vivo, aggiungendo emozione allo spettacolo. Il benvenuto al 2026 non avrebbe potuto essere migliore.



Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris