Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO

Il cantiere dell'ospedale avanza

Attesa per luglio la fine dei lavori al presidio ‘Mazzolari’

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

22 Marzo 2025 - 16:22

Il cantiere dell'ospedale avanza

BOZZOLO - Dovrebbero terminare a luglio i lavori di riqualificazione del presidio ospedaliero ‘Don Primo Mazzolari’ di Bozzolo per migliorare le infrastrutture sia interne sia esterne.

Gli interventi – iniziati a ottobre — sono resi possibili dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alle Case di comunità e agli ospedali di comunità. Partendo nell’ala che ospita il reparto di riabilitazione neuromotoria gli operai hanno via via ‘impacchettato’ tutto l’ospedale e in questo momento sono nella zona del vecchio nosocomio dove si trova anche il servizio di guardia medica.

Gli interventi che riguardano le facciate e le infrastrutture esterne comprendono la realizzazione di un cappotto termico per migliorare l’efficienza energetica, la tinteggiatura dell’immobile e il rifacimento del portale di ingresso. Per migliorare l’aspetto esterno, in particolare, gli operai stanno procedendo ad eliminare gli elementi superflui sulle facciate e a ridurre l’impatto visivo degli impianti di climatizzazione, grazie alla piantumazione di nuovi alberi lungo la facciata in via XXV Aprile. Inoltre all'inizio dell'anno sono iniziati i lavori per la revisione dei percorsi carrabili interni, partendo proprio da via XXV Aprile, dove è stato aperto un secondo ingresso alle auto.

È allo studio anche una modifica della viabilità per garantire percorsi pedonali protetti, specialmente nel tratto che collega il parcheggio laterale all’ingresso principale. L'importo complessivo dei lavori, eseguiti dalla LA.IT. 1 di Roma, è di poco inferiore a 1,2 milioni di euro con il progetto redatto dall'architetto Gabriele Novembrini. Con il completamento di queste opere la classe energetica sarà di alta efficienza, considerando che ormai da anni è in funzione l’impianto fotovoltaico. Negli ultimi anni l’Asst di Mantova ha investito molto sulla struttura bozzolese ampliando e introducendo nuovi servizi, sanitari ma non solo, come ad esempio il bar aperto da circa un anno e mezzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400