Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. LA STRETTA

Varco attivato: controlli sui camion in transito

A Vicomoscano per monitorare il passaggio dei mezzi. Bongiovanni: "A seconda dei risultati decideremo se lasciarlo fisso e con le sanzioni"

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Luglio 2024 - 05:25

Controlli sui camion in transito

CASALMAGGIORE - Dallo scorso lunedì a Vicomoscano è attivo un varco di monitoraggio per verificare il numero dei tir che passano in divieto. Come si è arrivati a questa decisione?

Il sindaco Filippo Bongiovanni risponde: «I cittadini di Vicomoscano ci avevano segnalato che il passaggio di tir in paese, nonostante il divieto, era in aumento. Durante la serata della campagna elettorale avevo detto che avevamo contattato una ditta per installare una telecamera che rilevava il traffico pesante. Da lunedì scorso è attiva. Il monitoraggio durerà circa un mese. Sulla base dei risultati capiremo le reali quantità e dunque se trasformarlo in un varco fisso che multa i veicoli o meno». Nel precedente mandato amministrativo, anche la consigliera di minoranza Annamaria Piccinelli aveva sollevato il tema in più occasioni, riportando la lamentela di alcuni cittadini sull’eccessivo passaggio di mezzi pesanti per il centro della frazione, nonostante i divieti.

Sempre a proposito di viabilità, c’è da ricordare che martedì 28 maggio un altro varco di controllo dei flussi di traffico è stato installato lungo la strada statale 343 Asolana a Martignana di Po, nei pressi dell’incontro con la strada della Morra, a cura dell’Anas. A effettuare il monitoraggio, in quel caso, sono due telecamere posizionate su un supporto che sovrasta la statale. Molti, inizialmente, avevano ritenuto potesse trattarsi di un varco elettronico, per la verifica di violazioni. In realtà si tratta di un dispositivo analogo a quello di Vicomoscano, chiesto tempo fa sempre da Bongiovanni per avere i dati aggiornati sui veicoli in transito. Un riscontro che potrà rivelarsi sicuramente utile anche a supporto della richiesta di realizzazione della tangenziale di Casalmaggiore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400