Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

12 giugno 1954

La Fiera di San Pietro durerà cinque giorni

Dal 1929 al 1953 i "temporali di S. Pietro,, sono stati 4 in tutto

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

12 Giugno 2020 - 07:00

La Fiera di San Pietro durerà cinque giorni

Quest'anno la fiera di S. Pietro durerà parecchi giorni. Il Comune, ha infatti deciso di autorizzare i banchetti dei venditori ambulanti a iniziare i loro piccoli traffici la sera del sabato e proseguirli sino a tutto il mercoledì.  La folla che frequenta i banchetti è sempre numerosa e che quindi questo inizio anticipato potrà essere gradito.

L'avanguardia di questi divertimenti popolari, è rappresentata da un immenso otto volante, le cui intelaiature raggiungono e forse superano i tetti della caserma Manfredini, presso il cui edificio è stato alzato.

Si ritiene che quest'anno il numero dei padiglioni che affluiranno alla fiera di San Pietro, sarà assai maggiore che non nelle precedenti edizioni. Negli scorsi anni, era stato consentito che una manifestazione fieristica si svolgesse, durante il mese di maggio, sul piazzate di Porta Milano; ma prima di tutto per il fatto che lo spazio disponibile è assai ristretto in seguito all'installamento di antenne per l'illuminazione pubblica e delle aiuole spartitraffico; poi perchè molti abitanti del piazzale avevano protestato per il disturbo provocato dai suoni e dai rumori provenienti dai padiglioni i quali, fra l'altro, ostruivano lo accesso ai negozi, che nascondevano completamente, l’Ispettorato era giunto alla determinazione di non concedere più, come infatti è avvenuto, l'uso della piazza. Ma i proprietari dei padiglioni, hanno chiesto che, per bilanciare il danno subito da questa mancata concessione, venisse loro permesso di affluire in numero superiore del solito in occasione della fiera di S. Pietro e la richiesta è stata accolta, nel senso di concedere l'occupazione non soltanto del piazzale di porta Po e della prima parte del viale, sino al ponte del Morbasco, ma anche di via Ruggero Manna e di tutto il largo di via Bissolati, sino

Che tempo farà durante la Fiera di San Pietro? Vi sarà anche quest'anno, quel temporale che, secondo le credenze popolari, è strettamente legato con lo svolgersi della Fiera? Secondo le credenze popolari, diciamo, perchè in realtà, sono assai più numerosi gli anni durante i quali la Fiera si svolge con tempo ottimo, che quelli in cui piove.

Basta, infatti, osservare le statistiche dell'Istituto Ala Panzone Cimino per convincersene.
Dagli anni 1929 al 1953, vi sono stati, nel giorno della vigilia (28 giugno) temporali negli anni 1929 con ben 23 mm. d'acqua; 1930 con mm. 0,6; 1937 con mm. 4,1; 1940 con mm. 0,2; 1941 con mm. 1,5; 1944 con una pioggia torrenziale che ha raggiunto all'Osservatorio i 48 millimetri.
Nel giorno di San Pietro: 1929 un millimetro; 1932 (era la sera della inaugurazione della prima stagione degli spettacoli lirici in Piazza del Comune) mm. 2.5; 1944 mm. 7; 1947 mm. 0,5.

Nel giorno di S. Pietro, dunque, dal 1929 al 1953 ha piovuto 4 volte in tutto.

Dunque, non si può dire davvero che il «temporale di San Pietro» sia cosa tradizionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi