L'ANALISI
AGROALIMENTARE IN VETRINA
27 Maggio 2022 - 09:14
CREMONA - Il percorso del gusto e della salute inizia nelle aziende zootecniche e finisce in tavola: la «filiera bianca» dal latte ai formaggi trova a Cremona la sua capitale. In una manciata di giorni la città del Torrazzo ospita la seconda edizione della kermesse «Formaggi&Sorrisi - Cheese & Friends Festival», al via oggi in centro storico, e poi il 1° giugno celebra il «World Milk Day», vale a dire la Giornata Mondiale del Latte, con una tavola rotonda a cui partecipano alcuni dei massimi esperti del settore.
Insomma: Cremona riavvolge il nastro «dal frigorifero alla stalla» con due eventi che racchiudono una delle principali vocazioni del territorio. Perché il settore lattiero caseario è uno dei perni essenziali dell’economia della provincia di Cremona, sempre più all’avanguardia sul fronte dei processi produttivi e indirizzato con crescente successo verso il soddisfacimento delle esigenze dei consumatori.
Questa mattina si parte dal formaggio, con una grande rassegna che mira a combinare gastronomia e cultura: nella vasta area espositiva si possono scoprire, assaggiare e acquistare prodotti caseari distintivi che provengono da tutto il Belpaese, mentre in varie location della città — con il PalaCheese di piazza Roma come punto di riferimento — sono in programma incontri e degustazioni, contest e laboratori. Mercoledì prossimo, invece, parola alla scienza, alla politica e alla rappresentanza di categoria: alle 9.30, nel Padiglione 1 del Centro Congressi di CremonaFiere, la tavola rotonda organizzata dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi insieme all’Università Cattolica è dedicata al percorso del latte dal produttore al consumatore.
CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
Gli stand in tutto il centro, le animazioni, i convegni a tema sul settore caseario e sull’agroalimentare, gli appuntamenti da non perdere. E poi gli eventi particolari con gli ospiti d’eccezione. Due, su tutti: la consegna del premio «Ambasciatore del Gusto» a Paolo Massobrio, scrittore e gastronomo italiano fondatore di Golosaria; e il premio «Oscar del Formaggio» a Federico Fusca, che si posiziona nella top ten degli Italian Food Influencer secondo Forbes.
La kermesse ha preso avvio con il primo dei numerosi appuntamenti in programma, un incontro, presso la ex Chiesa di San Vitale a Cremona, dedicato ai principi della Convenzione di Stresa che costituiscono una valida eredità a sostegno dei pilastri di sviluppo della nuova politica agricola comune dell’Unione Europea. La tavola rotonda è stata promossa dal Consorzio di Tutela Provolone Valpadana in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Grana Padano e la Provincia di Cremona. Hanno partecipato Stefano Berni, Direttore Generale del consorzio Tutela Grana Padano DOP; Vincenzo Bozzetti, Direttore tecnico della rivista Scienza e Tecnica Lattiero Casearia; Elio De Tullio, Avvocato dello studio legale De Tullio; Riccardo Deserti, Presidente mondiale di oriGIn Italia (Organizzazione per una rete internazionale delle indicazioni Geografiche); Leo Bertozzi, Agronomo esperto della materia delle indicazioni geografiche e membro del Board di oriGIn.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris