L'ANALISI
12 Febbraio 2026 - 20:01
VILLASTRADA (MN) - Se possibile non perdete lo spettacolo Pluto della compagnai I Sacchi di Sabbia, l'ultimo tassello, in ordine di tempo, della dissacrante capacità de I Sacchi di Sabbia di leggere i grandi classici. Risate assicurate, ironia pure, il gioco spiazzante del teatro che diverte e fa pensare. Provare per credere. Questo promette l'appuntamento di sabato 14 febbraio al Teatro Sociale di Villastrada, nel cartellone curato da Giuseppe Romanetti.
Protagonista del Pluto, ultima commedia di Aristofane, è il Denaro. Fu una novità: nelle commedie erano comparsi crapuloni scialacquatori, funzionari corrotti, avari – tutti personaggi che avevano a che fare con il denaro, ma mai il Denaro in persona. Solo un teatro potentemente simbolico come quello di Aristofane poteva introdurre un simile personaggio-allegoria – Pluto, il dio della ricchezza – costruendogli intorno una bizzarra teoria economica e una ancor più bizzarra avventura.
Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto arricchisce e chi è giusto versa nella povertà? La risposta è semplice: Zeus, invidioso degli uomini, ha accecato Pluto, il dio della ricchezza, che da quel momento non sa più distinguere gli onesti dai disonesti, e finisce per premiare i secondi a danno dei primi.
L'impresa di Cremilo, allora, si rivela una delle più difficili: restituire la vista a Pluto a ogni costo (anche a costo di scontrarsi con la temibile Povertà), così da permettergli di arricchire solo i giusti – e di convincere gli ingiusti a convertirsi.
Ci riuscirà? Aristofane, mediante Cremilo, immagina un’economia etica, capace, attraverso la sanificazione del Dio Quattrino, di migliorare il mondo una volta per tutte, sfidando il potere e l'autorità – anche quella suprema di Zeus. La fantasia dell'eroe comico è una forza di rivoluzione che esecra il mondo nelle sue storture e ha la capacità straordinaria di reinventarlo e rifarlo.
I Sacchi di Sabbia ripropongono il Pluto nella sua interezza, in una versione persino filologica (quattro attori interpreteranno tutti i personaggi, proprio come nell'Atene di Aristofane): magari è il momento giusto.
I Sacchi di Sabbia, fedeli al loro stile, ne danno un lettura di ironica leggerezza. Al solito la compagnia è un meccanismo perfetto, un giocattolo teatrale vivente. Uno spettacolo di grande potenza visiva, di altissimo ritmo, onirico, infarcito di comicit� demenziale, di afflato pop in stile cartoonist e soprattutto di intelligenza sottile.
Una sapienza teatrale che da Stanlio e Ollio, passa al grottesco alla Totò, alle affabulazioni alla Troisi, all’esplosione della gag, ai giochi linguistici con travestimenti, balli sconnessi, intrusioni nel contemporaneo, accenni di parodia, omaggi al teatro di figura, a fronzoli cabarettistici. Si ride per imparare, per farsi domande, per allenare la mente alla vita.
Una sapienza teatrale che da Stanlio e Ollio, passa al grottesco alla Totò, alle affabulazioni alla Troisi, all’esplosione della gag, ai giochi linguistici con travestimenti, balli sconnessi, intrusioni nel contemporaneo, accenni di parodia, omaggi al teatro di figura, a fronzoli cabarettistici. Si ride per imparare, per farsi domande, per allenare la mente alla vita.
I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995 e nel panorama della scena teatrale italiana si distinguono per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema (Sandokan o la fine dell’Avventura e Tràgos), dal fumetto all’opera (ESSEDICE e Don Giovanni di Mozart). Dal 2016, con la complicità di Massimiliano Civica, hanno preso a frequentare i classici, riscrivendo I Dialoghi degli
Informazioni e prenotazioni
Teatro Sociale di Villastrada
via XX settembre 8, Villastrada (MN) tel. 0375 89315
Info e biglietti: telefono/whatsapp 331 8063245
www.vivaticket.com
Mail: teatrosocialedivillastrada@gmail.com - Sito: teatrosocialedivillastrada.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris