Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA. LA MOSTRA

Al Muvi apre 'Bike Story': una mostra tra storia, sport e passione in omaggio al Giro d’Italia

Esposte biciclette storiche, opere artistiche e memorabilia con un omaggio a Learco Guerra

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

03 Maggio 2025 - 13:29

Al Muvi apre 'Bike Story': una mostra tra storia, sport e passione in omaggio al Giro d’Italia
VIADANA – Aprirà i battenti sabato 10 maggio 2025 al Muvi, con inaugurazione alle 17, in occasione della 12° tappa del Giro d’Italia, la mostra 'Bike Story. Passione a pedali' curata da Daniela Sogliani e Fabio Scazza con la collaborazione del Comitato di tappa costituito da Massimo Pettenati, Silvano Melegari, Damiano Oliva, Vittorio Bortolotti, Fausto Armanini e Alessio Bonin. La mostra presenterà alcuni esemplari di biciclette storiche provenienti da collezioni private insieme a dipinti, disegni e oggetti.

La bicicletta, simbolo di libertà e sostenibilità, ha una storia affascinante che attraversa decenni di innovazioni e trasformazioni. Insieme al ricordo di tanti campioni come Coppi e Bartali, la mostra presenterà anche testimonianze importanti del territorio mantovano come la figura di Learco Guerra (1902-1963), soprannominato 'la locomotiva umana', che vinse il Giro d'Italia nel 1934 e fu campione del mondo nel 1931, aggiudicandosi un totale di 83 corse.
Il nipote, che porta lo stesso nome, presenterà in occasione dell’inaugurazione della mostra il suo volume dal titolo 'Era mio nonno'. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 29 giugno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; martedì e giovedì dalle 9 alle 13; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400