Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA MOSTRA

Call for Artist: Alessandra Comaroli e Serena Superti alla Soms

A Torre de’ Picenardi inaugurazione sabato 3 maggio 2025 alle 18, l'allestimento aperto fino al 17 maggio

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

02 Maggio 2025 - 15:54

Call for Artist: Alessandra Comaroli e Serena Superti alla Soms

Due opere di Superti

TORRE DE' PICENARDI - Dal 3 al 17 maggio 2025 il Cinema Teatro Soms di Torre de’ Picenardi ospita la mostra Call for Artists, un doppio percorso espositivo che mette in dialogo le opere di Alessandra Comaroli e Serena Superti, due artiste profondamente diverse per formazione e linguaggio, ma unite da una comune necessità di espressione autentica e rigenerativa.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 3 maggio alle ore 18, con un aperitivo aperto al pubblico.

Serena Superti, tecnica di radiologia e radioterapia, vive a Vescovato, si avvicina all’arte in modo spontaneo e terapeutico. Nei momenti più complessi della sua vita ha trovato nei mandala una via di sollievo, pace e rinascita. Senza una formazione accademica alle spalle, ma con una profonda sensibilità per i colori e le forme, ha iniziato a disegnare e poi a dipingere mandala su legno e piccoli oggetti. Ispirandosi alla tradizione orientale, Serena utilizza acrilici smaltati per creare composizioni circolari che riflettono il ciclo della vita e l’interconnessione con l’universo. L’arte del mandala, oggi utilizzata anche in ambito terapeutico, diventa per lei uno strumento di esplorazione del sé, di cura e di libertà espressiva.

Alessandra Comaroli, laureata in Architettura e con un background scientifico, approda invece al collage analogico come linguaggio privilegiato di introspezione e trasformazione. La sua è una pratica che parte dalla carta di recupero – vecchi fogli, strappi, pieghe e colori segnati dal tempo – per costruire nuove immagini, nuove narrazioni. Il collage, nelle sue mani, diventa una metafora potente di rinascita: smontare l’unità per ricomporla in qualcosa di diverso, dare nuova voce a ciò che è stato scartato. Il suo lavoro è spesso ispirato dalla poesia, che considera fonte primaria di stupore e meraviglia, e dalla convinzione che ogni materiale, anche il più semplice, porti con sé una propria carica espressiva.

wqwq

Due opere di Comaroli

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, mentre nel fine settimana sarà possibile accedere su prenotazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400