Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'ALLESTIMENTO

'Il Dono inciso': gli studenti dello Stradivari in mostra per l'Aido

Dal 3 all’11 maggio 2025, il Piccolo Caffè Torriani di Cremona un percorso creativo che unisce arte, fantasia e solidarietà nella promozione del dono degli organi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Aprile 2025 - 20:41

'Il Dono inciso': gli studenti dello Stradivari in mostra per l'Aido

CREMONA - L’Istituto Stradivari e il Gruppo intercomunale Aido di Cremona, presentano l’esposizione 'Il Dono inciso, calcografie per la vita' presso il Piccolo Caffè Torriani di Cremona, dal 3 all’11 maggio 2025.

In mostra le incisioni degli studenti del Liceo Artistico della classe 4C figurativo: Martina Balmelli, Giulio Bodini, Filippo Boldrini, Maria Giulia Carbunaru, Isabella Cominelli, Maria Laura Costa, Michele D’Aggiano, Elia Dallacasagrande, Alessia Dasola, Adriana Dumitrache, Ilenia Faioli, Laura Fedele, Giorgia Filippini, Filippo Fongaro, Alessandro Fontana, Nicolò Gregori, Aya Kroud, Nicole Mora, Chiara Scotti, Gurinder Singh, Sukhjot Singh e Nadine Vascan.

La mostra è un importante messaggio che aiuta l'Aido nella sua missione di promozione del dono degli organi. Le opere dell’ingegno creativo di questi ragazzi esprimono un valore culturale e sono al tempo stesso un forte segno di amore. L’essenza dell’amore non è un’emozione, ma è un’azione. L’amore nella sua forma più pura si avvera attraverso le nostre azioni, quando doniamo noi stessi agli altri. Non è qualcosa che ci capita, ma una realtà che creiamo quando offriamo con il cuore qualcosa di noi stessi e stabiliamo una connessione con l’altro.

L’elogio della fantasia (dal greco Phantasia, apparizione, intesa come potenza immaginativa e rappresentativa dell’anima) è uno dei motivi che legano più strettamente l’abilità tecnica degli studenti di 4^C al pensiero filosofico e letterario che da sempre identifica l’arte con la Phantasia, o, meglio, che concepisce sostanzialmente la Phantasia come generatore del linguaggio simbolico dell’arte.

L’incisione si apparenta dunque anche alla poesia: come il poeta anche l’artista è libero di foggiare tutto ciò che gli concede la fantasia. Con questo spirito gli studenti hanno riscoperto l’antichità racchiusa nelle figure della mitologia, reinterpretate con forza espressiva, con particolarità non classiche ma indubbiamente ricche di pathos.

Il complesso lavoro dei ragazzi dell’Istituto Stradivari associa quindi un processo di invenzione a una stampa di traduzione, nella possibilità di riprodurre in più copie un originale artistico e di farne dono. Un dono inciso, appunto.

L'inaugurazione è sabato 3 maggio 2025 alle ore 11,30 e gli orari di apertura sono: lunedì 8.30-13, da martedì a sabato 8-13 e 16-18.30, domenica 8.30-12.30.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400