L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 20:25
Lo staff del festival
SABBIONETA - All’incirca un migliaio i visitatori hanno partecipato alla prima edizione di ‘Libri tra le mura’, festival della piccola editoria indipendente e digitale nazionale, ospitata a Palazzo Ducale lo scorso fine settimana. «Abbiamo voluto dedicare questa prima edizione a don Ennio Asinari», spiega il presidente del centro culturale A Passo d’Uomo, Luigi Gardini. «Con la sua testimonianza, ci ha insegnato che la pace, il rispetto per il creato, il dialogo interculturale e interreligioso sono possibili solo in un cammino condiviso nella fiducia e nell'amore. Libri tra le mura non è solo un festival culturale: è un messaggio di speranza».
Ventisei espositori provenienti da tutta Italia si sono fatti portavoce della piccola editoria indipendente e del self-publishing, nicchie del mercato editoriale. Durante i due giorni, si sono susseguiti trenta eventi per riflettere sulla spiritualità, sull'editoria, sul romance, sul fantasy, sui viaggi, sull’ecologia: tutti spunti per permettere all'individuo di trovare nel libro un conforto e un supporto evolutivo per il proprio cammino esistenziale. Tra gli ospiti, si sono distinti Giancarlo Malacarne, Fabrizio Binacchi, Emily Pigozzi, Laura Righi, Mauro Ferrari e Massimo Bondioli.
Ampio spazio anche al cinema, grazie al regista Alex Romanello e all’attore Giacomo Morselli, nonché alla musica, grazie alla banda di Pralboino, che ha donato un momento di grande entusiasmo a chiusura della kermesse, assieme al poeta Ezio Settembri, nel teatro all’Antica, il gioiello fatto costruire da Vespasiano Gonzaga. La manifestazione è stato organizzato dal centro culturale ‘A passo d’uomo’ in collaborazione con Paola Bellini, autrice e storica dell’arte ed ha avuto il patrocinio del comune di Sabbioneta, della Fondazione Sabbioneta Heritage e della Pro loco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris