L'ANALISI
25 Luglio 2024 - 10:51
CREMONA - Ultimo appuntamento, stasera alle 21, con il Giovedì letterario, rassegna dedicata agli incontri con gli scrittori organizzata nell’ambito dei Giovedì d’Estate. Luigi Dal Cin parlerà del suo Sulla porta del mondo (Terre di Mezzo) alla Residenza Torriani (via Torriani).
Il libro è un viaggio alla scoperta di personaggi emblematici e vicende emozionanti: uomini, donne e bambini che da ogni regione d’Italia sono partiti per ogni angolo del mondo, portando con loro il sogno di una vita migliore e la ricchezza culturale dei propri luoghi d’origine. I bimbi spazzacamino che cercavano lavoro al di là delle Alpi, le ‘vedove bianche’ dei mariti partiti oltreoceano.
Ma anche gli emigranti costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di ogni continente, e le modelle che raggiungevano Parigi per essere ritratte dai grandi pittori impressionisti. Il libro è nato dalla scoperta da parte di Dal Cin della valigia di cartone che aveva accompagnato il nonno Lorenzo, emigrato prima in Australia e poi in Canada. Lettere, nomi, indirizzi annotati su carte ingiallite dal tempo hanno riportato all’epoca - non troppo lontana - in cui milioni di italiani lasciarono il loro Paese in cerca di un futuro migliore. Il libro nasce quindi per non perdere la memoria e comprendere meglio l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana e la società del futuro. La rassegna, a cura di Paolo Gualandris, è organizzata da Confcommercio, Botteghe del Centro, Fondazione Città di Cremona e giornale La Provincia in collaborazione con Timpetill.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris