Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Il mondo lento degli hutteriti d'America

Mostra fotografica al Museo Diocesano sulla vita della comunità di anabattisti del reporter Tim Smith

Mariagrazia Teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2024 - 13:27

Il mondo lento degli hutteriti d'America

CREMONA - Dopo la fortunata esperienza della mostra ‘Exodus’ di Nicolò Filippo Rosso, la fotografia contemporanea torna protagonista al Museo Diocesano grazie alla collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi. Sabato (ore 11) sarà inaugurata l’esposizione dal titolo ‘In the world but not of it’ (Nel mondo senza farne parte) con opere del fotografo canadese Tim Smith.

Il progetto è il frutto di quindici anni di lavoro durante i quali il reporter ha documentato lo stile di vita e i costumi degli hutteriti, anabattisti pacifisti le cui radici risalgono alla Riforma del XVI secolo, presenti in colonie in tutto il Canada occidentale e l’America del Nord. La loro cultura — che passa attraverso la condivisione dei beni — li porta verso una deliberata separazione dalla società tradizionale e l’autosufficienza economica.

Oggi contano oltre 45mila membri sparsi in circa 500 colonie. Sono uno dei modelli di vita comunitaria di maggior successo nella storia moderna e, diversamente da quanto si pensi, per nulla arretrata: i parametri di salute, felicità e aspettativa di vita sono superiori alla media. Negli scatti presentati al Diocesano, si percepisce la sfida che ormai da tempo queste piccole comuni protestanti stanno affrontando: la ricerca di un punto di equilibrio fra le esigenze imposte dall’evoluzione frenetica della società contemporanea e la ricerca di uno stile di vita basato sull’applicazione degli insegnamenti evangelici.

‘In the world but not of it’ sarà ospitata nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Diocesano, alcune fotografie però saranno messe in dialogo con le opere d’arte parte della collezione permanente. Un incontro possibile e di grande fascino che accosta preziose opere d’arte del passato con la forza dinamica degli scatti di Smith, da sempre attento osservatore della vita nelle praterie del Nord America e in particolar modo nelle comunità hutterite. Il suo progetto è tra i reportage di documentazione più ampi e dettagliati mai realizzati sulla loro cultura. Ha esposto e pubblicato su giornali e riviste di tutto il mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400