Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA

Il «Premio Enzo Frassi» al 26enne bassista Pancella

Castelvetro, 12 concorrenti in gara nel contest dedicato al musicista scomparso. Soldi e ingaggio al vincitore. In giuria Attilio Zanchi, Riccardo Fioravanti e Paolino Dalla Porta

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2023 - 10:48

Il «Premio Enzo Frassi» al 26enne bassista Pancella

Enzo Frassi e Pietro Pancella, vincitore del primo Premio dedicato al musicista prematuramente scomparso

CASTELVETRO - È Pietro Pancella, 26enne di Chieti, il vincitore della prima edizione del concorso nazionale di musica ‘Premio Enzo Frassi’. La giuria – composta da Attilio Zanchi, Riccardo Fioravanti e Paolino Dalla Porta – ha valutato attentamente i 24 video inviati dai dodici concorrenti che si sono candidati. E alla fine la media dei voti ha decretato appunto la vittoria del 26enne abruzzese. A lui andranno i mille euro del premio e, soprattutto, un ingaggio al locale Milestone di Piacenza per la prossima stagione. Pancella fra l’altro vanta già un album dedicato a tre maestri della musica jazz: Joe Henderson, Wayne Shorter e John Coltrane.

Il premio è stato voluto per onorare la memoria del grande contrabbassista Frassi, morto in un tragico incidente stradale, dal Piacenza jazz fest. Per finanziare il concorso erano anche state organizzate due serate di musica presso il circolo Arci Amici del Po di Monticelli d’Ongina, luogo molto caro a Enzo. L’opportunità era riservata a bassisti e contrabbassisti di età inferiore ai 30 anni, nell’ambito del più ampio concorso musicale Chicco Bettinardi. L’introduzione della sezione dedicata a Frassi è solo una delle tante iniziative che gli amici hanno pensato e portato avanti per ricordarlo. Fra queste sono da citare ad esempio la serata musicale di fine anno in biblioteca e l’installazione di una targa davanti all’ex scuola della frazione San Giuliano. Un gruppo di musicisti guidati da Fabio Turchetti, inoltre, ha pensato a una messa da requiem in occasione del suo compleanno e ne è uscito un concerto speciale diventato poi album del Coro di canto popolare di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400