Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTODINE

Falchi in volo per scacciare i piccioni

A partire dalla primavera dodici interventi al cimitero: ingaggiata un’azienda specializzata

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

21 Febbraio 2026 - 19:40

Falchi in volo per scacciare i piccioni

MONTODINE - Falchi contro piccioni. Il cimitero di Montodine torna a difendersi dall’assedio alato. Il Comune rilancia la falconeria – già sperimentata due anni fa con esiti incoraggianti – per contenere la presenza dei volatili che imbrattano lapidi e vialetti, creando disagi ai familiari dei defunti e complicando la cura del camposanto.

Una battaglia silenziosa, fatta di passaggi d’ali e fughe improvvise, che punta a ristabilire decoro e quiete tra le tombe.

«La strategia adottata aveva portato buoni risultati, ma ovviamente servono interventi ripetuti nel tempo», spiega il sindaco Alessandro Pandini. Perché i piccioni, abitudinari e ostici da disperdere, tornano dove trovano riparo: tra i colombari, loculi vuoti trasformati in nidi, anfratti ideali per covate e colonie. «Abbiamo ingaggiato un’azienda certificata con esperienza consolidata: investimento di 2.400 euro per dodici interventi, programmati dopo l’orario di chiusura del cimitero, così da non interferire con le visite».

Lo start è fissato in primavera, quando la presenza dei piccioni torna a crescere. Rapaci addestrati solcheranno il perimetro, presenza naturale ma decisiva per spingere le colonie a cercare altrove rifugio. L’azione sarà mirata anche all’eliminazione dei nidi, con uscite cadenzate e monitoraggi costanti per ridurre al minimo il ritorno degli uccelli.

«Potenzieremo gli interventi – aggiunge Pandini -. Sappiamo che il problema è sentito dalla cittadinanza e che è difficile risolverlo in via definitiva». L’obiettivo, intanto, è contenere: meno guano, più decoro, rispetto per i luoghi della memoria. E un cielo che, almeno per qualche ora, torni dominio dei falchi, sentinelle vive sopra il silenzio del camposanto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400