L'ANALISI
21 Febbraio 2026 - 18:09
GUSSOLA - Quattro Comuni – attraverso le rispettive biblioteche - alleati per fornire informazioni alle famiglie del territorio casalasco–viadanese. È attivo a Cingia de' Botti, Gussola, Rivarolo del Re e San Giovanni in Croce lo Sportello Familiarizzare, un servizio gratuito dedicato a tutte le famiglie del territorio casalasco–viadanese.
In un contesto in cui spesso orientarsi tra normative, bandi, contributi e procedure amministrative può risultare complesso, lo sportello rappresenta uno spazio di informazione e orientamento aperto a tutti i cittadini, senza distinzione di età o condizione. Qui è possibile ricevere consulenze personalizzate e supporto concreto per individuare i servizi più adatti alle proprie esigenze familiari. L’operatore accompagna l’utente nella lettura dei bisogni, fornisce indicazioni sulle modalità di accesso ai servizi e aiuta a comprendere requisiti, documentazione necessaria e tempistiche, contribuendo così a ridurre il rischio di errori o ritardi nelle richieste.
Il progetto, promosso da Ats Val Padana in collaborazione con Regione Lombardia e il Centro per la Famiglia, nasce con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle numerose opportunità, misure e servizi presenti sul territorio. Lo sportello rappresenta uno spazio di informazione e orientamento aperto a tutti i cittadini. Qui è possibile ricevere consulenze personalizzate e supporto per individuare i servizi più adatti alle proprie esigenze familiari.
Lo sportello Familiarizzare offre informazioni e accompagnamento in diversi ambiti, tra cui: servizi sociosanitari, servizi per la disabilità, servizi per la prima infanzia, servizi scolastici e servizi residenziali per anziani. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi, ridurre le difficoltà burocratiche e offrire un punto di riferimento chiaro e competente per le famiglie.
Il servizio è attivo nelle biblioteche comunali: a Cingia de' Botti il martedì dalle 16.30 alle 18.30 (info 0375/96141), a Gussola il venerdì dalle 16 alle 18 (info 0375/263321), a Rivarolo del Re il martedì dalle 16 alle 18 (info 0375/570280) e San Giovanni in Croce il martedì dalle 15 alle 18 (info 0375/310279).
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia attraverso il Fondo per le politiche della famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coinvolge diverse realtà del territorio, tra cui l’Azienda Speciale Consortile 'Oglio Po' di Viadana, il Consorzio Casalasco Servizi Sociali di Casalmaggiore, la cooperativa Charta di Mantova e il consorzio di cooperative Pantacon di Mantova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris