Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Carolina spegne 100 candeline: «Il segreto? Mangiare sano»

Alla Fondazione Busi la festa di compleanno per Mangoni

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

17 Febbraio 2026 - 20:45

Carolina spegne 100 candeline: «Il segreto? Mangiare sano»

CASALMAGGIORE - Giornata di grande emozione e partecipazione alla Fondazione Busi, dove è stato celebrato uno straordinario traguardo: i 100 anni di Carolina Mangoni, nata e sempre vissuta a Gussola. Circondata dall’affetto dei figli Annibale e Quinto, delle nipoti Paola e Clara e dai vari familiari, ha festeggiato un secolo di vita tra sorrisi, ricordi e tanta commozione. Alla festa hanno preso parte anche tutti gli anziani della struttura, oltre all’amministrazione comunale di Gussola con il sindaco Stefano Belli Franzini, il consigliere Gian Carla Bosoni e l’assessore Anna Caterina Quarenghi e il cda della Fondazione rappresentato dal consigliere Giampaola Brozzi.

Sposatasi a 23 anni con Mario Bini, scomparso nel 2000, ha costruito la sua vita attorno alla famiglia e al lavoro. Fino ai 90 anni ha continuato a prendersi cura dell’orto e del giardino, con un amore speciale per le sue adorate calle. Con orgoglio ha raccontato di essere sempre stata bene e di non aver mai avuto particolari problemi di salute. Il suo segreto per raggiungere i 100 anni? In realtà non ha segreti ma ha affermato che è meglio «Mangiare da paisan, solo prodotti sani e della campagna» testimoniando uno stile di vita genuino e legato alle tradizioni.

Un aneddoto curioso della sua vita è che nonostante facesse molti chilometri in bicicletta non è andata mai oltre alla cartiera di Gussola pertanto non hai mai visto il fiume Po.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400