L'ANALISI
13 Febbraio 2026 - 07:59
CASALBUTTANO - Un’altra anziana ingannata, di nuovo un raggiro da super specialisti. E questa volta, il colpo è grosso quanto vigliacco: una 70enne di Casalbuttano ha effettuato ai suoi truffatori un bonifico da quasi 17mila euro.
Canovaccio perfetto, quello seguito. Prima l’alert capace di spaventarla, disorientandola subito: «Stiamo rilevando movimenti anomali sul suo conto corrente», il contenuto del messaggio stringato, falsamente firmato Nexi, PayTech che gestisce i pagamenti digitali in Italia insieme alle sue banche partner.
Poi la chiamata sul cellulare, usando WhatsApp: «Buongiorno signora, dovrebbe esserle arrivato un sms. Io sono l’operatore che si sta occupando direttamente del caso e devo avvisarla che sono in corso tentativi di spostare il suo denaro. Stanno indagando anche i carabinieri e tra poco la contatterà il maresciallo De Angelis, in servizio al Comando di Cremona».
Pochi istanti e il ‘maresciallo De Angelis’ si è palesato. Ancora su WhatsApp, così da poter rendere tutto il più convincente possibile mostrando nella foto profilo il volto — presumibilmente trovato in Rete — di un militare con divisa di ordinanza e cappello.
È arrivato subito al dunque, il graduato dell’Arma: «Le confermo che stiamo eseguendo accertamenti specifici perché stanno derubando correntisti come lei. Non posso entrare nel merito per ragioni investigative, ma siamo di fronte a un gruppo di professionisti che gestisce anche bitcoin. Se vuole stare tranquilla, le spiego cosa deve fare...».
Naturale la risposta della cremonese, ormai comprensibilmente travolta da quella messe di informazioni tutte preoccupanti: «Mi dica...».
Il ‘maresciallo De Angelis’ ha declinato rapido la parte decisiva del piano vincente: «Deve andare in banca e spostare i suoi soldi su un conto sicuro. Questo è l’iban dove inviarli. Deve completare l’operazione entro due giorni. Oggi è il 9 (lunedì scorso ndr), lei faccia quello che deve fare poi io l’aspetto in caserma per firmare gli atti relativi. Venga in viale Trento e Trieste l’11».
Ha eseguito la 70enne: al dettaglio, 16.800 euro di bonifico. E l’altro ieri, l’11 come indicato, ha infilato la porta del Comando dell’Arma: «Ho appuntamento con il maresciallo De Angelis...».
Inesistente: «Qui non c’è alcun De Angelis», la risposta dell’operatore. Che superata la sorpresa, ha intuito in fretta cosa potesse essere accaduto e ha accompagnato la cremonese in ufficio per la denuncia. Il conto, naturalmente, era già stato semi svuotato: soldi svaniti. Chissà dove.
Proveranno almeno a scovare chi li ha intascati, i carabinieri (quelli veri) che adesso indagano seguendo le tracce a disposizione. Poche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris